Libero logo

Cina: studenti 14enni al lavoro in fabbrica Foxconn di Yantai

domenica 21 ottobre 2012
Cina: studenti 14enni al lavoro in fabbrica Foxconn di Yantai

1' di lettura

Pechino, 17 ott. (Adnkronos) - La Foxconn e' tornata nell'occhio del ciclone. Dopo essere stata sotto i riflettori per la serie di suicidi avvenuti nel 2010, il colosso dell'elettronica ha dovuto ammettere che in un suo stabilimento in Cina vengono impiegati studenti 14enni di istituti tecnici per lavoro sottopagati. La legge vieta il lavoro ai minori di 16 anni. Dopo che il caso della fabbrica di Yantai, nella provincia dello Shandong, e' stato denunciato da alcuni media cinesi, la societa' taiwanese, ha ammesso che ragazzi "tra i 14 ed i 16 anni" hanno lavorato nell'impianto "per circa 3 settimane". La Foxconn si e' poi scusata con gli studenti, si e' assunta "la piena responsabilita' di quanto accaduto", e ha assicurato che in nessuna altra delle sue fabbriche cinesi si e' verificata una cosa del genere. La societa' produce fra l'altro parti elettroniche per la Apple, ma ha sottolineato che cio' non avviene nello stabilimento di Yantai.