Libero logo

M.O.: prime elezioni locali in Cisgiordania dal 2005, bassa affluenza

domenica 21 ottobre 2012
M.O.: prime elezioni locali in Cisgiordania dal 2005, bassa affluenza

1' di lettura

Ramallah, 20 ott. - (Adnkronos) - Per la prima volta dal 2005, i palestinesi della Cisgiordania sono chiamati oggi alle urne per il rinnovo delle amministrazioni locali. Il voto e' boicottato dagli islamisti di Hamas, che controllano la Striscia di Gaza. Per questo alla lista di Fatah si contrappongono solo liste locali, non presenti in tutti i comuni. I seggi si chiuderanno alle 19 (ora locale) e l'affluenza risulta al momento abbastanza bassa. I risultati non sono attesi prima di domani. "E' un giorno di democrazia per il popolo palestinese", ha dichiarato il presidente dell'Autorita' nazionale Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) deponendo la sua scheda nell'urna ad Al Bireh. In questa citta', alla lista di Fatah (Indipendenza e Sviluppo) si contrappone "Al Bireh per tutti", che unisce diversi gruppi di sinistra. Lo scontro fra il governo di Ramallah, dominato dal partito laico Fatah di Abbas, e la striscia di Gaza, dove Hamas ha preso il potere con la forza nel 2007, ha finora impedito nuove elezioni nei Territori dopo le amministrative del 2005, seguite dalle politiche e le presidenziali del 2006. Malgrado gli sforzi di riconciliazione fra le due parti palestinesi, portati avanti anche con la mediazione egiziana, non si e' giunti ad un accordo e l'Anp ha deciso di procedere da sola alle elezioni locali in Cisgiordania.