Varsavia, 23 ott. - (Adnkronos/dpa) - E' morto in Polonia all'eta' di 108 anni l'uomo che e' riuscito a sopravvivere piu' a lungo dopo essere stato prigioniero nel lager nazista di Auschwitz. Antoni Dobrowolski, questo il suo nome, era un maestro elementare attivo nella rete clandestina di insegnanti che sfido' il divieto nazista di impartire ai bambini polacchi un'istruzione superiore. Durante l'occupazione nazista della Polonia furono chiusi licei ed universita'. Dobrowolski fu arrestato dalla Gestapo nell'estate del 1942 e poi inviato ad Auschwitz. Successivamente fu trasferito in altri lager in Germania. L'ex maestro e' morto domenica nella cittadina di Debno, nella Polonia nord occidentale.




