Libero logo

Usa: Obama, la sconfitta non e' una possibilita' a cui penso

domenica 28 ottobre 2012
Usa: Obama, la sconfitta non e' una possibilita' a cui penso

2' di lettura

Washington, 26 ott. - (Adnkronos) - "Io intendo essere presidente per i prossimi quattro anni". Cosi' Barack Obama ha sottolineato che un'eventuale sconfitta elettorale il prossimo 6 novembre non e' nei suoi pensieri. E che non lo preoccupa il fatto che si e' polverizzato il vantaggio che aveva fino a qualche settimana fa nei sondaggi: "ho sempre pensato che sarebbe stato un testa a testa, quello che abbiamo ora e' il vantaggio che abbiamo mantenuto durante tutta la campagna". "La verita' e' che quello di cui ci preoccupiamo in famiglia e' che Malia e Sasha facciano i loro compiti", ha poi aggiunto, con una battuta, in un'intervista alla Nbc. Obama ha poi ammesso di aver fatto degli errori in questi quattro anni, ma rivendica il fatto di aver orientato "la bussola" nella direzione giusta, e per questo merita un secondo mandato. "La presidenza e' basata sul fatto che devi comabbtere ogni giorno per il popolo americano, anche quando prendi decisioni difficili, perche' tu ha la bussola che indica la direzione in cui deve andare il paese - ha detto - e la mia bussola e' sincidere e io sono stato sempre orientato ad andare verso il meglio per il popolo americano". Nonostante l'ottimismo mostrato di fronte alla telecamera, Obama ha invece scelto toni piu' cupi parlando con i volontari della sua campagna nel quartier generale di Chicago evocando lo spettro di una sconfitta se non si continuera' a lavorare sodo fino alla fine: "sara' un testa a testa, e noi dobbiamo lavorare sodo in questi prossimi 12 giorni, se non lo facciamo e i nostri non andranno a votare rischiamo di perdere le elezioni". Ma poi ha sterzato ed ha aggiunto: "la buona notizia e' che sei nostri andranno a votare, vinceremo sicuramente".