Libero logo

Usa: Obama sfonda tetto di un mld dollari di fondi raccolti

domenica 28 ottobre 2012
Usa: Obama sfonda tetto di un mld dollari di fondi raccolti

1' di lettura

Chicago, 26 ott. - (Adnkronos) - La campagna di Barack Obama sfonda il tetto del miliardo di dollari nella raccolta di fondi. La somma stratosferica e' il risultato degli sforzi sia della campagna di Barack Obama, di quella del comitato democratico e del gruppo Obama Victory, secondo le stime realizzate da Politico in base ai documenti resi pubblici dalla campagna e consegnati agli uffici elettorali federali. Dall'inizio del 2011 sono stati raccolti con l'esattezza un miliardo e 900mila dollari, ha riportato il sito dopo che la campagna ha reso noto che nei primi 17 giorni di ottobre oltre 1,2 milioni di persone hanno versato fondi ai democratici arrivando a 90,5 milioni di dollari, meno comunque dei 112 milioni raccolti da Mitt Romney nello stesso periodo. In realta' la campagna di Obama ha contestato le cifre riportate dai media, affermando di non aver superato il miliardo, ma di essere arrivata a 988 milioni di dollari, perche' i fondi raccolti prima dell'aprile del 2011 non possono essere tecnicamente annoverati come fondi elettorali. Una precisazione che si comprende alla luce della risposta data da Obama, in un'intervista alla Nbc, riguardo al record del miliardo di dollari:"credo che la quantita' di denaro che staimo spendendo per la campagna mia e Romney e per i Super Pac sia ridicola", ha detto il presidente. (segue)