Libero logo

Francia: Royal, non ho reagito a caldo perche' il colpo era troppo violento

domenica 17 giugno 2012
Francia: Royal, non ho reagito a caldo perche' il colpo era troppo violento

1' di lettura

Parigi, 14 giu. (Adnkronos) - Se'gole'ne Royal non ha reagito a caldo al tweet di Vale'rie Trierweiler a sostegno del suo avversaio perche' "il colpo e' stato troppo violento". "Non ho voluto volontariamente reagire perche' il colpo era troppo violento, questo non significa che io non sia mortificata, non sono un robot...", ha affermato la Royal in occasione di un comizio a La Rochelle. "Chiedo - ha poi aggiunto - il rispetto dovuto ad una madre di famiglia i cui figli sentono cio' che viene detto". "Di fronte alla violenza del colpo - ha ribadito oggi a 'Libe'ration' - non ho voluto reagire a caldo, perche' porto avanti una battaglia politica difficile e ho il dovere di non mollare". "In qualita' di donna politica chiedo di essere rispettata come deve essere rispettato il sostegno politico che mi arriva dal presidente della Repubblica come unico candidato della maggioranza presidenziale". Parlando con 'Libe'ration', la Royal poi definisce il mantenimento da parte di Falorni della sua candidatura "un tradimento politico che si avicina a quello di Eric Besson nel 2007". All'epoca membro della direzione del Ps, Besson aveva dato le dimissioni dal partito in piena campagna presidenziale per esprimere qualche settimana piu' tardi il proprio appoggio alla candidatura di Nicolas Sarkozy. Un tradimento "intollerabile" per la Royal. "Si tratta di accettare di far perdere una candidata della sinistra con i voti della destra e dell'estrema destra".