Cerca
Logo
Cerca
+

Aereo, a Parigi collisione sfiorata in volo: l'errore del controllore e la manovra del pilota eroe

  • a
  • a
  • a

Collisione evitata all'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi secondo quanto rivela un report sull'incidente nello scalo francese che mostra come l'errore nell'indicazione data da un controllore di volo, e un malinteso con il pilota, per poco non abbiano causato uno scontro frontale tra un aereo in partenza e uno in atterraggio e quindi la tragedia.  Il fatto è successo il 20 luglio dell'anno scorso me se ne è avuta notizia soltanto oggi. Secondo un'inchiesta dell'Ufficio di investigazione e analisi per la sicurezza dell'aviazione civile, quel giorno gli atterraggi si effettuavano sulla pista 09 di sinistra mentre i decolli partivano dalla pista 09 di destra.

 

 

Un jet della United Airlines proveniente da Newark,  si stava dirigendo sulla giusta rotta quando il controllore di volo gli ha detto per sbaglio, in inglese, che era autorizzato ad atterrare sulla pista "09 right", cioè destra. A quel punto notato il cambiamento il pilota aveva chiesto conferma usando però la parola “understand”, dicendo appunto di aver “capito” di dover virare sull'altra pista. Ma nel gergo aeroportuale avrebbe dovuto usare la parola “confirm”, cioè chiedere al controllore appunto di confermare l'ordine di atterraggio nella pista di destra. Il controllore però non ha risposto anche perché in precedenza un Boeing 787 dell'Air France aveva chiesto di atterrare sulla pista 09 a destra, più lunga, per un problema tecnico, da cui il probabile errore nell'indicazione data al volo della United.

 

 

Da quella stessa pista però stava per decollare l'aereo EasyJet che per fortuna ha visto approcciare l'altro velivolo che era ormai a meno di 300 piedi da terra e ha lanciato l'allarme: “State atterrando sulla pista sbagliata, allontanatevi! Allontanatevi!”, ha segnalato via radio il copilota. Il Boeing a quel punto era arrivato a 80 piedi da terra, a soli 250 metri dalla fine della pista, ma con una rapida virata per fortuna è riuscito a decollare nuovamente e a evitare lo scontro. Il controllore ha detto agli investigatori di pensare "che le fosse scappata la parola sbagliata perché era concentrata sulla pista 09 destra visto che un Boeing 787 dell'Air France che era appena atterrato lì".

 

Dai blog