Cerca
Logo
Cerca
+

Bambino morto per l'ameba mangia-cervello: il contagio dopo aver nuotato nel lago

  • a
  • a
  • a

Un bambino di 7 anni, David Pruitt, è morto dopo essere stato contagiato da un raro parassita mangia-cervello dopo aver nuotato in un lago californiano alla fine del mese scorso. Il piccolo è morto di meningoencefalite amebica primaria, nota come Pam, dopo essere stato ricoverato in ospedale nella contea di Tehama, riporta il Messaggero. 

 

 

"Siamo tristi e con il cuore spezzato nel riferire che il nostro dolce piccolo David è morto", ha scritto la famiglia su GoFundMe. "Ci rallegriamo di sapere che non soffre più". Il parassita, chiamato Naegleria fowleri, può essere letale quando l'acqua contaminata entra nel corpo attraverso il naso. L'ameba mortale vive in fiumi o laghi, tuttavia sono stati segnalati diversi casi in alcune piscine. Il Cdc riferisce che coloro che contraggono il parassita inizialmente soffrono di forti mal di testa, nausea e vomito, ma anche allucinazioni e convulsioni.

 

 

La morte di David è arrivata quasi un anno dopo quella di un bambino texano di sei anni, Josiah McIntyre, nel settembre 2020 dopo aver contratto lo stesso ceppo di parassita al lago Jackson. In tutto sono 34 le infezioni segnalate negli Stati Uniti dal 2010 al 2019.

 

 

 

Dai blog