Cerca
Logo
Cerca
+

Ucraina, la guerra in diretta. Lavrov: "Moldova nella Nato? Non sarebbe più sicura"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Siamo al 65esimo giorno di guerra. Tra voci di escalation e su bombe nucleari tattiche, impressiona l'attacco missilistico russo a Kiev a poche centinaia di metri da dove si trovavano Guterres, segretario generale dell'Onu, e Zelensky, premier ucraino. Fronte del gas, Mosca potrebbe chiudere i rubinetti: la minaccia si fa sempre più concreta (dopo lo stop imposto a Bulgaria e Polonia). Regno Unito, continua a crescere l'impegno militare. Mario Draghi andrà a Kiev il 10 maggio. A Est, nel Donbass, prosegue l'offensiva russa, ma più lentamente del previsto. 
 

Ore 20.39: Lavrov, "Moldova nella Nato? Non sarebbe più sicura"
L'ingresso della Moldavia nella Nato non comporterà maggiore sicurezza a questa nazione. L'avvertimento è del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. Più che della "operazione speciale" di Mosca, ha detto il capo della diplomazia intervistato da Al-Arabiya - "devono preoccuparsi del proprio futuro, perché vengono trascinati dentro la e non credo che questo aumenterà la sicurezza della Moldavia". 

Ore 20.17: Lavrov, "l'Occidente non si aspetti che la Russia capitoli"
"L'Occidente non si aspetti che la Russia chieda perdono e capitoli davanti alle sanzioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, come riporta Ria Novosti.

Ore 20.01: Mosca, "Non obbligati a cooperare con la Corte penale internazionale"
La Russia non è obbligata a cooperare con la Corte penale internazionale in connessione con la sua "indagine" in Ucraina. L'ha affermato oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "Per quanto riguarda l'ufficio della procuratore della Cpi, questo dimostra che non si vuole mantenere neanche una minima sembianza d'imparzialità, oggettività ed entusiasticamente s'unisce a un processo in cui i colpevoli sono chiaramente precostituiti", ha detto Zakharova.

Ore 19.51: Portavoce Guterres, scambi con Putin "franchi e onesti"
Gli scambi sulla crisi Ucraina tra il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, e il presidente russo Vladimir Putin sono stati "abbastanza franchi e onesti". Lo ha detto all'emittente televisiva francese BfmTv il portavoce di Guterres, Stephane Dujarric. "Il segretario generale è stato molto chiaro. Ha detto la stessa cosa a New York, a Mosca, a Kiev" e cioè che "questa invasione è una violazione della carta delle Nazioni Unite, de diritto internazionale", ha detto Dujarric. "Questa guerra non si fermerà dopo qualche riunione ma quando la Russia prenderà la decisione di bloccarla", ha dichiarato il portavoce. 

Ore 19.33: Cyber-attacco di filorussi al governo romeno 
Un attacco cyber rivendicato da hacker filorussi ha colpito diverse pagine istituzionali del governo romeno. Lo ha annunciato l'agenzia nazionale per la cybersicurezza. Gli attacchi sono stati rivendicati su Telegram dal gruppo Killnet, quale ritorsione all'appoggio dato dalla Romania all'Ucraina. In un messaggio in russo, il gruppo ha anche menzionato l'intenzione di Bucarest di fornire aiuti militari a Kiev. Tra le pagine colpite quelle del Ministero della Difesa, della polizia di frontiera e delle ferrovie. Gli attacchi, secondo l'intelligence romena, hanno sfruttato le vulnerabilità dei portali presi di mira e sono stati condotti dall'estero. Vari attacchi nelle scorse settimane sono stati operati dal gruppo Killnet contro siti istituzionali di Stati Uniti, Estonia, Polonia, Repubblica Ceca e Nato

Ore 19.32: Distrutto il ponte ferroviario nei pressi di Sloviansk
Un ponte ferroviario si fiume Siverskyi Donets è stato fatto saltare in aria dalle forze russe che stanno avanzando verso la località Ucraina di Sloviansk: è quanto riporta la Cnn. Le incursioni aeree russe hanno preso di mira diverse infrastrutture nella regione di Lyman, con l'obbiettivo secondo il Pentagono di impedire agli ucraini di rafforzare le proprie difese spostando truppe da altri teatri. 

Ore 19.10: Biden al Congresso, "rapido ok alla richiesta di fondi" 
Il presidente Usa, Joe Biden, ha rinnovato la richiesta al Congresso di approvare "il più rapidamente possibile" i 33 miliardi di dollari di stanziamento per gli aiuti all'Ucraina. "E' fondamentale che la mia richiesta di finanziamento venga approvata il prima possibile". l'alternativa, ha aggiunto su Twitter, è sostenere "il popolo ucraino mentre difende il suo Paese" o restare "a guardare mentre i russi continuano le loro atrocità e aggressioni". 

Ore 18.51: Usa, "Russia a rilento sui piani d'attacco in Donbass"
La Russia è "probabilmente in ritardo di qualche giorno" nel suo attacco alla regione del Donbass, in Ucraina. Lo ha detto ad Nbc News una fonte del Pentagono. "I russi stanno facendo progressi lenti e irregolari", ha riferito.

Ore 18.35: Blinken, "Gravi conseguenze per Mosca se usa armi chimiche"
Gli Stati Uniti hanno "chiarito" al governo russo che "andrà incontro a gravi conseguenze se dovesse utilizzare armi chimiche in Ucraina". Lo ha dichiarato il segretario di Stato, Antony Blinken, in un messaggio in occasione del 25esimo anniversario della Convenzione sulle armi chimiche.

Ore 18.09: "A Donetsk usate munizioni al fosforo" 
Le forze russe hanno utilizzato munizioni al fosforo nella regione di Donetsk. Lo ha denunciato il governatore locale, Pavlo Kyrylenko, specificando che la zona interessata è quella del villaggio di Solovyove. Lo riporta il Kiev Independent

Ore 17.47: Campionessa 14enne di sollevamento pesi uccisa a Mariupol
Aveva 14 anni Alina Peregudova e, dopo aver vinto diverse medaglie d'oro ai campionati nazionali di sollevamento pesi, era candidata a entrare nella squadra nazionale e rappresentare l'Ucraina ai massimi livelli sportivi. Peregudova è stata uccisa insieme alla madre in un bombardamento russo a Mariupol, come ha reso noto il capo del consiglio cittadino. "E' arrivata la 'pace russa' che l'ha liberata da questo futuro", ha scritto il consiglio comunale di Mariupol su Telegram. "La promettente sportiva della regione di Donetsk è morta sotto le bombe dei nemici", ha aggiunto. Il ministero della Cultura e dello Sport dell'Ucraina ha dichiarato in una nota che "è difficile trovare le parole per esprimere le mie più sentite condoglianze a tutti coloro che l'hanno conosciuta".

Ore 17.29 Finlandia e Svezia nella Nato, "la prima volta nei sondaggi"
Da quando Mosca è entrata in guerra con l'Ucraina, i sondaggi in Finlandia e Svezia hanno indicato per la prima volta una maggioranza favorevole all'adesione alla Nato. Entrambi gli Stati sono già partner del Patto atlantico, ma non fanno ancora parte dell'alleanza militare.  Le prossime settimana sono ritenute in tal senso decisive. 

Ore 17.22: Bombardate le regioni russe di Kursk e Briansk 
Le due regioni russe al confine con l'Ucraina, Kursk e Bryansk, denunciano che il territorio è stato bombardato. "Non c'è stata tregua questa mattina nella città di confine di Rylsk. Alle otto i mortai hanno sparato a Krupets", ha annunciato il governatore della regione di Kursk, Roman Starovolt, su Telegram. Starovolt ha garantito che le forze russe hanno annientato le postazioni da cui proveniva l'attacco e che non ci sono state vittime o danni. Il governatore di Bryansk, Alexander Bogomaz, ha affermato, citando le guardie di confine dell'Fsb, che il villaggio di Belaya Berezka è stato bombardato dal territorio ucraino. Sono state danneggiate le infrastrutture idriche e per l'elettricità, ha aggiunto. 

Ore 17.05 Germania e Olanda discutono invio obici semoventi
Il governo tedesco sta considerando la consegna all'Ucraina di obici semoventi PzH 2000 della Bundeswehr. Lo rivela il Die Welt, che cita fonti governative. Si tratterebbe di una spedizione a cui potrebbero contribuire anche Italia e Paesi Bassi, visto che entrambi hanno in dotazione lo stesso corazzato. Per quanto riguarda la Germania, però, sono attualmente operativi solo 40 su 119 obici. La Bundeswehr sarebbe quindi critica rispetto a questa fornitura all'Ucraina, anche nel caso si tratti di meno di dieci PzH 2000.

Ore 16.48 Odessa, proclamato coprifuoco totale dal 1° al 3 maggio
A Odessa - scrive il Corriere della Sera - è stato proclamato il coprifuoco totale dal primo maggio alle 22 (ora locale) fino alle 5 del mattino del 3 maggio. Il 2 maggio è infatti l’anniversario della strage di Odessa del 2014, quando un gruppo di neonazisti uccise - bruciandoli vivi - almeno 40 filorussi. Nell'intera regione del Sud sta iniziando a scarseggiare il carburante, non forniscono più di 10 litri ad auto.

Ore 16.33 Pentagono: Americani, non andate in Ucraina
"Continuiamo a chiedere agli americani di non andare in Ucraina, è una zona attiva di guerra, non è posto dove recarsi in viaggio". Il portavoce del Pentagono, John Kirby, lo dichiara alla Cnn, dopo la diffusione della notizia della morte di Willy Joseph Cancel, l’ex marine di 22 anni che era andato a combattere al fianco degli ucraini. 

Ore 16.00 Helsinki: Su adesione Nato importante procedere insieme a Svezia
Svezia e Finlandia restano in stretto contatto mentre valutano se aderire o meno alla Nato sulla scia dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo hanno rimarcato a Helsinki i ministri degli Esteri dei due Paesi scandinavi. "Sarà molto importante che Finlandia e Svezia possano prendere decisioni nella stessa direzione e nello stesso lasso di tempo, nel pieno rispetto dell'indipendenza del nostro processo decisionale", ha spiegato il capo della diplomazia finlandese, Pekka Haavisto, dopo aver incontrato la sua controparte svedese, Anne Linde. Finlandia e Svezia sono entrambi stretti partner della Nato, ma non fanno parte dell'alleanza militare. 

Ore 15.58 Russia: pagate in dollari cedole eurobond 2022 e 2042
Il ministero delle Finanze russo ha effettuato un pagamento in dollari per cedole su eurobond in scadenza nel 2022 e 2042. Lo conferma Bloomberg citando lo stesso ministero che indica il versamento all'intermediario Citibank. "La Russia ha adempiuto ai suoi obblighi secondo i termini delle obbligazioni", sottolinea il ministero aggiungendo che "il pagamento è stato effettuato nella valuta delle rispettive emissioni, dollari statunitensi". Insomma, Vladimir Putin si piega alle condizioni imposte dalla Ue (per evitare il default?)

Ore 15.45 Kiev, riconquistata località strategica vicino Kharkiv
Le forze armate ucraine annunciato la riconquista del villaggio di Ruska Lozova, nella regione di Kharkiv. "Le forze dell'unità d'assalto della direzione principale dell'intelligence del Ministero della difesa dell'Ucraina, sotto la guida del comandante delle forze di terra delle forze armate ucraine, il colonnello generale Oleksandr Syrsky, hanno liberato il villaggio di Ruska Lozova nella regione di Kharkiv dagli invasori", spiega in una nota pubblicata su Facebook. "Ora è completamente sotto il controllo delle forze armate ucraine". L'insediamento, situato sull'autostrada Kharkiv-Belgorod, ha una grande importanza strategica ed era stato utilizzato dai russi come base da cui far scattare gli attacchi a Kharkiv.

Ore 15.12 Regno Unito invia team per indagare su crimini di guerra
Londra sta inviando una squadra di esperti per collaborare con le autorità di Kiev nelle indagini sui presunti crimini di guerra commessi dalle truppe russe in Ucraina. Lo ha confermato il ministro degli Esteri britannica, Liz Truss, secondo cui Mosca "ha portato barbarie e commesso vili atrocità, anche contro le donne". Si prevede che il team raggiunga la Polonia all'inizio di maggio alla ricerca di prove e lo farà collaborando con le ong umanitarie per raccogliere le testimonianze dei rifugiati arrivati dal Paese in guerra. 

Ore 14.58 Macron sentirà Zelensky stasera: evitare escalation
Emmanuel Macron ha annunciato ai giornalisti, durante un viaggio nel dipartimento degli Alti Pirenei, che stasera avrà una conversazione telefonica con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Parlerò con il presidente Zelensky stasera", ha detto Macron, citato dal canale televisivo Lci, "la situazione continua a preoccuparci". Secondo Macron "è necessario evitare l'escalation della situazione".

Ore 14.47 Mosca, un sottomarino per lancio missili verso Ucraina
Un sottomarino russo ha lanciato missili Kalibr su obiettivi militari ucraini dal Mar Nero: lo conferma il ministero della Difesa russo, stando a quanto rilancia Interfax. Si tratta della prima volta che Mosca annuncia l'utilizzo di un sottomarino per colpire obiettivi militari di Kiev. Finora aveva riferito solo di operazioni condotte con fregate, aerei e sistemi missilistici, compresi quelli a terra.

Ore 14.38 Norvegia chiude frontiere e porti a camion e navi della Russia
La Norvegia chiuderà le frontiere e i porti ai camion e alle navi della Russia, unendosi alle sanzioni imposte dall'Ue sulla guerra in Ucraina. Questo quanto rivela il ministero degli Esteri norvegese rilanciato dal Guardian. L'arcipelago artico norvegese delle Svalbard, che opera sotto un trattato del 1920 che permette l'accesso straniero esteso, sarà esentato dalle sanzioni, ha detto il ministero.

Ore 14.23  Peskov: nessuna novità su negoziati tra delegazioni
Non c'è alcuna novità sui negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina: lo spiega in conferenza stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in risposta a un cronista che gli aveva chiesto della proposta turca di una nuova tornata di colloqui a Istanbul. "Non c'è stata alcuna novità sul fronte negoziale finora".

Ore 14.14 Putin: prestiamo assistenza al nostro popolo in Donbass
Il presidente russo Vladimir Putin, in una riunione operativa con i membri del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, ha proposto di discutere le questioni di sicurezza del Paese, anche nel contesto della situazione in Afghanistan. Lo scrive Ria Novosti. "Il fulcro della nostra attenzione dal punto di vista della sicurezza del Paese sono, ovviamente, gli eventi legati al prestare assistenza al nostro popolo nel Donbass, con un'operazione militare speciale in Ucraina" ha detto Putin in merito all'invasione in corso. "Ma abbiamo - dice - anche altre questioni che sono di grande interesse dal punto di vista del mero garantire la sicurezza del nostro Paese, anche in direzione sud, quindi oggi discuteremo di questo argomento in relazione agli eventi in Afghanistan e in questa regione in generale, in questa direzione", ha detto Putin. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha presentato una relazione. 

Ore 14.02 Cia-Agricoltori a Ue, serve un piano "salva agricoltura"
Un piano straordinario Ue anti-crisi, come avvenuto con la pandemia, per fronteggiare i costi sempre piu' alti delle materie prime e la crisi del settore agricolo. Lo ha ribadito il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani (Cia), Dino Scanavino, intervenendo ai praesidia del Copa-Cogeca a Bruxelles lanciando "l'ennesimo appello" al Commissario europeo all'agricoltura, Janusz Wojciechowski. "Siamo chiamati a produrre piu' cereali e - ha proseguito Scanavino - a dare il contributo per ridurre il costo delle materie prime destinate all'alimentazione degli allevamenti. Lavoriamo, pero', a costi sempre piu' alti e senza garanzie per il futuro. Di fronte al conflitto Russia-Ucraina - conclude - e' il momento della solidarieta', ma anche di uno sforzo collettivo che sostenga l'agricoltura di tutta Europa". 

Ore 13.51 Putin premia Barmakov, veterano nella ricerca di armi nucleari
In un articolo scientifico dell'inizio del nuovo millennio Barmakov scriveva: "Dall'inizio del 2000 è iniziata una nuova quinta fase di sviluppo dell'Istituto. Al via i lavori per l'ordine di "difesa dello Stato"; la produzione di prodotti civili è in forte crescita. Il volume del lavoro di ricerca è aumentato, fornendo un serio arretrato su questioni di difesa e civili. È stato sviluppato e approvato un programma per lo sviluppo dell'istituto fino al 2010". La VNIIA è una delle imprese chiave del complesso di armi nucleari Rosatom. Putin aveva già conferito a Barmakov l'Ordine "Per i servizi alla Patria" nel 2007. 

Ore 13.30 Il ministero della Difesa russo: distrutto lo stabilimento missilistico Artem a Kiev mediante vettori di precisione
Le Forze armate russe hanno distrutto gli edifici dello stabilimento missilistico Artem e dell'industria aerospaziale a Kiev, mediante vettori a lungo raggio ad alta precisione. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, in un briefing. Inoltre, a suo dire, i missili Kalibr a lungo raggio a base marittima ad alta precisione hanno distrutto tre sottostazioni elettriche di trazione nelle aree degli snodi ferroviari di Fastov, Krasnoselka e Polonnoye. Ulteriori vettori ad alta precisione lanciati dall'aria dalle forze aerospaziali russe hanno distrutto dieci strutture militari in Ucraina, comprese nove aree di concentramento di manodopera ed equipaggiamento militare, nonché un deposito di munizioni vicino al villaggio di Ilyichevka. 

Ore 13.13 Mosca: "Nessun leader straniero ospite alla parata del 9 maggio"
Secondo quanto riferito dal portavoce Dmitry Peskov, il Cremlino non ha invitato nessuno dei leader stranieri alla parata per la vittoria contro la Germania nazista prevista per il 9 maggio a Mosca. Assente anche il presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko.

Ore 13.31 Media Kiev, la Polonia invia 200 carri armati
La Polonia avrebbe fornito all’Ucraina più di 200 carri armati T-72 e diverse dozzine di veicoli da combattimento di fanteria. Lo riporta Ukrainska Pravda citando Polskie Radio.

13.17 Identificati i due volontari Gb catturati dai russi: "Sono spie"
Si chiamano Paul Urey e Dylan Healy i due volontari britannici fatti prigionieri da militari delle forze russe in Ucraina nei giorni scorsi. Lo riferisce l'organizzazione non profit Presidium Network con la quale i due, pur indicati come attivisti "indipendenti", risultavano in contatto. L'organizzazione ha spiegato che i due, catturati a un posto di blocco dell'esercito russo vicino alla città di Zaporizhzhia, erano impegnati nella "consegna di aiuti umanitari" e in operazioni di evacuazione di "una famiglia ucraina". Stando a fonti di Mosca invece sarebbero "spie".

Ore 13.05 Presidente Indonesia: Putin e Zelensky al G20
Il presidente dell'Indonesia, Joko Widodo, invita i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, a prendere parte al prossimo G20 in programma a novembre nell'isola indonesiana di Bali. Così le agenzie di stampa russe citando la presidenza indonesiana. Secondo quanto rilanciato dalla Tass il presidente Putin avrebbe espresso all'omologo indonesiano "gratitudine" per l'invito al vertice annunciandogli la sua volontà di prendervi parte.

Ore 12.50 Russi chiudono area Mariupol: Azovstal, verso nuovo attacco
Le forze russe hanno chiuso un'area di Mariupol "per un altro tentativo di assaltare Azovstal o per combattimenti strada per strada", ha spiegato il consigliere del sindaco della città assediata, Petro Andrushchenko, così come spiega la Cnn. Una notizia che arriva proprio mentre la presidenza ucraina ha annunciato un'operazione per l'evacuazione dall'area. Le forze alleate della Russia della repubblica autoproclamata di Donetsk "stanno tentando di nazionalizzare le proprietà ucraine, come il porto. E i russi hanno anche iniziato un censimento in alcune parti di Mariupol nonostante obiezioni pubbliche", ha aggiunto il sindaco. "Ieri nella città gli occupanti hanno emesso il primo certificato di nascita dell'ultimo mese", definendo quanto accaduto "un furto ai danni dei nostri bambini ucraini", ha concluso Andrushchenko.

Ore 12.38 Kiev: minaccia aumentata, donne e bambini non rientrino
L'amministrazione militare di Kiev chiede alle donne con bambini piccoli e agli anziani di non tornare nella capitale ucraina. Lo riporta l'Ukrainska Pravda citando un appello su Telegram. "La minaccia a Kiev non è scomparsa e gli attacchi missilistici di ieri ne sono la prova. Dati i recenti eventi legati agli incendi nei depositi di petrolio, alla detonazione di depositi di munizioni in Russia, nonché alla retorica dei propagandisti di Putin, possiamo dire che la minaccia è aumentata. Chiediamo di non tornare a studenti, donne con bambini piccoli e anziani!", conclude l'appello.

Ore 12.29 I russi bloccano zone per l'offensiva su Azovstal
Le forze russe hanno chiuso un'area di Mariupol per "un altro tentativo di assaltare Azovstal o per combattimenti strada per strada", ha detto il consigliere del sindaco della città assediata, Petro Andrushchenko, scrive Cnn. Una notizia che arriva proprio mentre la presidenza Ucraina ha annunciato un'operazione per l'evacuazione dall'area. Le forze alleate della Russia della repubblica autoproclamata di Donetsk stanno tentando di "nazionalizzare" le proprietà ucraine, come il porto. E i russi hanno anche iniziato un censimento in alcune parti di Mariupol "nonostante obiezioni pubbliche", ha aggiunto Andrushchenko. "Ieri a Mariupol gli occupanti hanno emesso il primo certificato di nascita dell'ultimo mese", ha aggiunto parlando di "un furto" ai danni dei "nostri bambini ucraini". 

Ore 11.55  Giornalista di Radio Svoboda uccisa a Kiev
È la giornalista di Radio Svoboda Vera Girich, 55 anni, la persona rimasta uccisa nell'attacco che ha colpito un edificio residenziale di Kiev. Lo hanno reso noto i suoi colleghi. La notizia è stata confermata all'Ansa sul posto. Girich abitava al secondo piano del palazzo. Lavorava anche per il canale televisivo 1+1. 

Ore 11.30 Vicepremier Moldova, Transnistria non sarà coinvolta in conflitto
Il vicepremier della Moldova, Oleg Serebryan, ha detto di non vedere motivi per ritenere che la Transnistria "sia in pericolo o che la regione possa essere coinvolta nelle ostilità", riporta Ria Novosti. "Non c'è rischio che questa tensione, che non può essere trascurata, si trasformi in un conflitto militare", ha spiegato.

Ore 11.00 Kiev, russi costringono studenti a donare sangue per loro feriti
Nei territori di Donetsk e Lughansk i russi "costringono gli studenti delle scuole superiori a donare il sangue per i loro militari feriti". La denuncia è della commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, Lyudmyla Denisova, che sottolinea anche come a Mariupol i russi estorcano denaro e dati personali alla popolazione con transazioni finanziarie fraudolente.

Ore 10.57  Mosca: abbattuto drone vicino confine con Russia
Mosca ha denunciato l'abbattimento di un drone ucraino vicino al confine con la Russia. Intercettato anche un colpo sparato da un lanciarazzi Smerch nelle vicinanze di Kamyanka. Secondo il ministero della Difesa russo, in tutto sono stati centrati 13 velivoli senza pilota in diverse zone popolate.

Ore 10.51 "Truppe russe rubano le scorte di grano"
"Le truppe russe stanno rubando le scorte di grano dell'Ucraina". La denuncia è dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, citate dalla Cnn. Il sindaco della città meridionale di Melitopol, Ivan Fedorov, ha aggiunto: "Abbiamo pubblicato un video di un convoglio di oltre 50 camion con rimorchi che portavano il grano fuori dai nostri territori occupati. Non sappiamo dove l'hanno mandato». Gli occupanti russi «stanno derubando gli abitanti dei villaggi ucraini. Oltre 60 tonnellate di grano insieme ai camion di carico sono stati rubati dalla cooperativa agricola nella città di Kamianka-Dniprovska, nella regione di Zaporizhzhia", ha concluso.

Ore 10.31 Russia rivendica raid su Kiev durante visita Guterres
Il bombardamento russo ieri su Kiev durante la visita del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, "ha colpito e distrutto con missili di alta precisione fabbriche per la produzione di missili Artyom e un sito dell'industria spaziale". Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, rivendicando il raid che ha colpito subito dopo la conferenza stampa Guterres-Zelensky.

Ore 10.14 L'ambasciatore: Macron è atteso a Kiev e lo sa
Emmanuel Macron a Kiev? Il presidente francese "è atteso, e lo sa. È in contatto quasi quotidiano con il presidente Zelensky, naturalmente è atteso, e naturalmente lo sa, e credo che stia considerando di venire". Ad affermarlo - quasi con tono di sfida - è Etienne de Poncins, ambasciatore francese a in Ucraina, intervenuto su Rmc e Bfmtv. "Nessuna zona è sicura in Ucraina. I missili russi sono in grado di «raggiungere la totalità del territorio", ha concluso

Ore 9.50 Nyt: Ucraina costa a Usa più di Afghanistan
"Con lo straordinario incremento" dei fondi per gli aiuti militari a Kiev, gli Stati Uniti si trovano a spendere per la l'Ucraina addirittura più di quanto abbiano fatto per finanziare la loro guerra in Afghanistan: lo scrive il New York Times che sottolinea l'eccezionale portata dello stanziamento di 33 miliardi di dollari che Joe Biden ha sollecitato il Congresso ad approvare immediatamente.

Ore 9.35 Cnn, ucciso contractor Usa: combatteva per Kiev
Un cittadino statunitense che combatteva come contractor a fianco delle forze militari ucraine, Willy Joseph Cancel, è stato ucciso questa settimana in Ucraina. Lo conferma la Cnn citando la famiglia del giovane. Il 22enne lavorava per una società militare privata ed è stato ucciso lunedì. La società l'aveva mandato in Ucraina e il giovane veniva pagato per combattere, spiega la madre di Cancel, Rebecca Cabrera.

Ore 9.31 Russia prolunga chiusura 11 aeroporti del sud fino a 7 maggio
L'Agenzia federale per i trasporti aerei di Mosca ha stabilito di prolungare la chiusura di 11 aeroporti nella Russia centrale e meridionale per l'undicesima volta, fino al 7 maggio, come scrive Interfax. "Sono sospesi i voli verso gli scali di Anapa, Belgorod, Bryansk, Voronezh, Gelendzhik, Krasnodar, Kursk, Lipetsk, Rostov-on-Don, Simferopol e Elista" e sono consigliati gli aeroporti di Sochi, Volgograd, Mineralnye Vody, Stavropol e Mosca, fa sapere l'agenzia.

Ore 9.12 Kuleba contro la Nato
"L'Ucraina ha rinunciato alle armi nucleari per il bene della pace mondiale. Abbiamo poi bussato alla porta della Nato, ma non si è mai aperta. Il vuoto di sicurezza ha portato all'aggressione russa. Il mondo deve sicurezza all'Ucraina e chiediamo agli stati di decidere quali garanzie di sicurezza siano pronti a fornire". Queste le durissime parole scritte in un tweet dal ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

Ore 8.36 Kursk, bombardato checkpoint in russia
Nessuna vittima né danni dopo un bombardamento avvenuto su un checkpoint nella regione del Kursk in Russia, riferisce Reuters. Mosca, dunque, subisce un altro attacco sul suo territorio.

Ore 8.25 Cina, nessun piano su investimenti energetici Russia
Il colosso cinese del petrolio e del gas di proprietà statale Cnooc ha dichiarato di non avere piani concreti per rilevare gli investimenti energetici russi abbandonati dalle aziende occidentali dopo l'invasione dell'Ucraina. Lo rilanca la Bbc. Il capo delle finanze della Cnooc Xie Weizhi, ha aggiunto che non è chiaro in primo luogo come le imprese occidentali scaricheranno i loro investimenti dal momento che avrebbero dovuto ottenere l'approvazione della Russia per farlo.

Ore 08.01 Regno Unito, Donbass resta obiettivo strategico Russia
"La battaglia del Donbass resta il principale obiettivo strategico della Russia per raggiungere lo scopo dichiarato di assicurarsi il controllo degli oblast di Donetsk e Lugansk": questo quanto afferma l’intelligence britannica nel suo quotidiano aggiornamento della conflitto in Ucraina.

Ore 07.30 Kiev, operazione per evacuare civili da Azovstal
L’ufficio di presidenza ucraino ha fatto sapere che è stata pianificata "un’operazione per oggi per evacuare i civili dall’acciaieria Azovstal a Mariupol". Si tenta ancora di liberare militari e civili intrappolati nell'inferno di lamiera.

Ore 07.12 Kiev, attacco missilistico su oblast Dnipropetrovsk nell’est
Le forze di Mosca hanno attaccato l’oblast di Dnipropetrovsk, nell’est dell’Ucraina, con lanciamissili Grad. La notizia viene data dal Kyiv Independent, che cita il governatore di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko. "Al mattino le forze russe hanno attaccato i villaggi di Velyka Kostromka e Marianske nella regione di Dnipropetrovsk usando lanciamissili Grad", ha scritto su Telegram. Secondo il governatore sono stati danneggiati edifici usati come magazzino, mentre non è ancora chiaro se ci siano delle vittime.

Ore 06.43 Esercitazione in Europa dell’Est, dal Regno Unito 8 mila soldati
Circa 8.000 soldati dell’esercito britannico prenderanno parte a esercitazioni in programma in tutta l’Europa orientale in risposta all’aggressione russa dell’Ucraina, in uno dei piu’ grandi spiegamenti di forze dalla guerra fredda. Lo conferma il Guardian, citando il ministero della Difesa britannico. 

Ore 05.43 Aiea indaga su missile sopra centrale nucleare
L’Aiea, Agenzia internazionale per l’energia atomica, ha rivelato che sta indagando su un rapporto secondo cui un missile ha sorvolato una centrale nucleare in Ucraina.Il direttore generale Rafael Grossi ha spiegato che Kiev ha dichiarato formalmente all’agenzia che il missile ha sorvolato l’impianto lo scorso 16 aprile. La struttura si trova vicino alla città di Yuzhnoukrainsk, circa 350 km a sud di Kiev."L’Aiea sta esaminando la questione, che, se confermata, sarebbe estremamente grave", ha spiegato Grossi in una nota. "Se un missile del genere avesse sbagliato rotta, avrebbe potuto avere un grave impatto sull’integrità fisica della centrale, portando potenzialmente a un incidente nucleare", ha concluso. Grossi non ha specificato chi avesse fatto il lancio, ma Kiev ha in precedenza accusato Mosca di aver inviato missili direttamente sopra le centrali nucleari.

Ore 03.21 Usa, 007 russi dietro l'aggressione a Muratov
L'intelligence degli Stati Uniti ha concluso che ci sono gli 007 russi dietro l'attacco di inizio aprile contro il premio Nobel per la pace Dmitri Muratov, editore del quotidiano russo indipendente Novaya Gazeta che ha criticato la guerra del Cremlino in Ucraina. La notizia viene data dal Washington Post che cita fonti anonime. Il 7 aprile Muratov stava viaggiando in treno da Mosca a Samara quando un assalitore lo ha attaccato con un misto di pittura rossa e acetone che gli ha provocato un'ustione agli occhi. L'aggressore ha gridato: "Questo è per te dai nostri ragazzi", un riferimento ai soldati russi che combattono in Ucraina.

Ore 02.12 Pentagono: russi avanzano lentamente a Est
Le forze militari russe "stanno facendo registrate alcuni progressi" nel nuovo attacco alla parte orientale dell’Ucraina. È quanto rivelano funzionari dell’amministrazione Biden e della Nato. Secondo gli Usa ci sarebbero "alcune prove del miglioramento della capacità russa di combinare attacchi aerei e via terra, così come quella di rifornire le truppe impegnate al fronte. "Il miglioramento è lento e irregolare ma avrebbe permesso ai russi di avanzare «per molti chilometri» ogni giorno", spiega una fonte del pentagono sotto anonimato alla Cnn. "Gli attacchi sono in qualche modo coordinati meglio ma con piccole formazioni, sostenute dagli elicotteri. Nella Nato questo sarebbe il risultato minimo", conclude la medesima fonte.

Ore 00.45 Kiev, 10 feriti da missili russi sulla capitale
Sale a 10 il numero dei feriti per i missili russi su Kiev. Lo hanno riferito i servizi di emergenza citati da Ukrinform, aggiungendo che un edificio residenziale di 25 piani è stato parzialmente distrutto dal bombardamento. L'attacco è avvenuto a poiche centinaia di metri dal luogo in cui si era appena tenuta la conferenza stampa di Guterres e Volodymyr Zelensky al termine del loro faccia a faccia.

Dai blog