Cerca
Logo
Cerca
+

Russia, ospiti d'onore i talebani: la hostess sconvolta, il video fa il giro del mondo

Esplora:

  • a
  • a
  • a

“Signore e signori, al Forum di San Pietroburgo, il più importante Forum economico della Russia, ospiti d’onore: i talebani”. Così Jacobo Iacoboni su Twitter a correndo di un video che mostra un rappresentante dei terroristi che hanno ripreso il controllo sull’Afghanistan al desk del Forum di San Pietroburgo. Una delle due hostess fa fatica a nascondere lo sconcerto e il disgusto sul suo volto…

 

 

D’altronde rispetto agli scorsi anni il “prestigio” degli ospiti è quello che è: prima della guerra il Forum era frequentato da leader francesi e tedeschi e anche da rappresentanti di grandi banche mondiali, mentre adesso ci sono i ribelli dell’Ucraina orientale, il leader bielorusso Alexander Lukashenko e una delegazione di talebani. “Questo è il quinto anno che lavoro al Forum e l’atmosfera non è mai stata così tesa - ha rivelato un impiegato 29enne al Moscow Times - nessuno parla della guerra ma vi posso assicurare che ci stanno pensando tutti. È come con Lord Voldemort, il personaggio di Harry Potter: nessuno dice il suo nome ma tutti lo conoscono e avvertono la sua presenza”.

 

 

A proposito di talebani, secondo General SVR - canale Telegram di contro-informazione russa - Vladimir Putin avrebbe stretto un accordo con loro: la Russia pagherà 5 miliardi di dollari in cibo, energia e denaro affinché i talebani rinuncino ai loro piani di impadronirsi di alcuni territori del Tagikistan. Tra l’altro pare che una parte del grano promesso ai talebani è quello rubato all’Ucraina…

 

 

Dai blog