"Ucciderà centinaia di persone": la situazione meteorologica diventa sempre più preoccupante. Il caldo torrido delle ultime settimane, però, non sta assalendo solo l'Italia. Ormai è una questione che riguarda tutta Europa. Basti pensare che temperature record sono state registrate anche nel Regno Unito, Paese in cui l'afa estiva è piuttosto insolita. Adesso però sono proprio gli esperti inglesi a lanciare l'allarme sul caldo: "Può uccidere silenziosamente centinaia di persone, è un killer".
Meteo, Andrea Giuliacci: "Dove si toccano i 43 gradi", molto peggio del previsto
La tregua sta per finire. Il caldo che toglie il fiato e le forze sta tornando più pesante che mai con temperatur...Oggi, martedì 12 luglio, sono previste massime di 33 gradi, mai visti prima in Inghilterra. Segno evidente che qualcosa non va. Ma non è tutto, perché gli studiosi del Met Office (servizio meteorologico nazionale del Regno Unito) si aspettano che la situazione peggiori sempre di più nei prossimi giorni. Motivo per cui - come riporta Leggo - hanno emesso un raro avviso di caldo estremo per gran parte dell'Inghilterra e del Galles a partire da domenica 17 luglio. Una situazione di emergenza che dovrebbe durare almeno una settimana.
Quello emesso dal Met Office, insomma, è un allarme sanitario. Gli esperti hanno suggerito di prestare attenzione soprattutto agli anziani, ai bambini piccoli e alle persone con problemi di salute. Un problema grave, insomma: secondo i meteorologi, ci sono in media 2mila decessi legati al caldo ogni anno. "Centinaia di persone moriranno nel Regno Unito nella prossima settimana a causa del caldo", ha avvertito su Twitter Bob Ward, direttore delle politiche e delle comunicazioni al Grantham Research Institute on Climate Change and the Environment.