Cerca
Logo
Cerca
+

Regina Elisabetta, il "pizzino" consegnato alla premier Truss: cosa significa

  • a
  • a
  • a

Ore di attesa nel Regno Unito, dove si tiene il fiato sospeso per le condizioni di salute della regina Elisabetta. La sovrana 96enne potrebbe essere alla fine del suo regno, a giudicare dal fatto che tutta la famiglia si sia precipitata alla residenza di Balmoral per quello che potrebbe essere l’ultimo saluto. E pensare che soltanto ieri la regina aveva nominato la nuova premier, Liz Truss.

 

 

Quest’ultima ha ricevuto la notizia sulle preoccupanti condizioni della regina durante una riunione della Camera dei Comuni: la nuova leader Tory aveva da poco presentato il suo piano energetico quando ha ricevuto un biglietto contenente gli ultimi sviluppi sulla sovrana. A consegnarle il pizzino è Nadhim Zahawi, cancelliere dello scacchiere del Regno Unito da luglio 2022 e membro del Partito Conservatore. Nel caso in cui la regina dovesse passare a miglior vita, Londra sarebbe paralizzata per tre giorni e il lutto nazionale durerebbe diversi mesi.

 

 

Nel frattempo la Bbc ha sospeso la programmazione regolare e sta dando esclusivamente aggiornamenti sulle condizioni di salute della regina. A un certo punto il conduttore Huw Edwards è apparso con abito scuro e cravatta nera, in linea con il codice di abbigliamento per situazioni del genere. La Bbc sarà live da Baltimora fino al notiziario delle 18 ora locale (19 in Italia).

 

 

Dai blog