Cerca
Logo
Cerca
+

Regina Elisabetta morta a 96 anni: la diretta

  • a
  • a
  • a

Ore 21.35 Il messaggio del Papa per re Carlo
Papa Francesco ha fatto recapitare un telegramma a Buckingham Palace, rivolgendosi a re Carlo III: "“Affidando la sua nobile anima alla misericordiosa bontà del nostro Padre Celeste, assicuro a Vostra Maestà le mie preghiere che Dio Onnipotente ti sosterrà con la sua grazia inesauribile mentre ora assumi le tue alte responsabilità di Re. Su di te e su tutti coloro che hanno a cuore la memoria della tua defunta madre, invoco un'abbondanza di benedizioni divine come pegno di conforto e forza nel Signore”.

Ore 20.55 Funerali tra 10 giorni, cosa succede adesso
Saranno organizzati i funerali di stato per la regina Elisabetta. Partito subito il periodo di lutto nazionale, che durerà fino al funerale, previsto tra 10 giorni. Ma cosa succederà adesso? Stando a quanto trapelato sulla cosiddetta “Operation Unicorn”, la salma della sovrana sarà esposta all’Holyrood Palace e poi alla Cattedrale di St Giles. Da lì la bara sarà caricata sul treno reale alla stazione di Waverley e riportata a Londra, dove poi sarà trasferita a Buckingham Palace. Qui dovrebbe rimanere cinque giorni.

Ore 20.20 Premier Truss, "devastati dalla notizia"
"Siamo devastati dalla notizia della morte della Regina Elisabetta". Così la premier Liz Truss, che ha definito la sovrana "la pietra su cui si è costruito il Regno Unito moderno". Elisabetta era infatti "garante di stabilità e sicurezza". Inoltre la premier ha chiamato il nuovo sovrano re Carlo III: confermato quindi il titolo del successore di Elisabetta. 

Ore 20.10 Il primo messaggio di Re Carlo
Re Carlo, primogenito di Elisabetta, ha rilasciato un messaggio: "La morte della mia amata madre, sua maestà la Regina, è un momento di grande tristezza per me e tutti i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la scomparsa di un caro sovrano e di un'amata madre. So che la sua perdita sarà percepita profondamente in tutto il Paese, il Regno e il Commonwealth, e da innumerevoli persone in tutto il mondo. Durante questo periodo di lutto e cambiamento, io e la mia famiglia saremo confortati e sostenuti dalla consapevolezza del rispetto e del grande affetto che la Regina ha così largamente ricevuto".

Ore 19.45 Elisabetta morta nel pomeriggio, Carlo nuovo re
"La Regina è morta serenamente a Balmoral questo pomeriggio". Ad annunciarlo è Buckingham Palace, che ha precisato anche che il nuovo re Carlo resterà nella residenza scozzese questa sera e tornerà a Londra domani. Le condizioni di salute di Elisabetta si sono aggravate nel giro di poche ore: adesso la corona passa al figlio Carlo, che potrebbe decidere di conservare il suo nome (proprio come fatto dalla madre) o di cambiarlo in qualità di sovrano. 

Ore 19.30 La Regina Elisabetta è morta
Settant’anni. Tanto è durato il regno di Elisabetta, che era una leggenda vivente ormai da tempo. Con la sua morte, avvenuta all’età di 96 anni, se ne va un pezzo di storia della monarchia britannica, che adesso potrebbe subire profondi mutamenti. La sovrana si è spenta a Balmoral, dove soltanto due giorni fa aveva ricevuto la nuova premier Liz Truss.

Il fatto che non fosse tornata a Buckingham Palace per una nomina così importante aveva fatto scattare un allarme sulle sue condizioni di salute, che effettivamente erano preoccupanti. Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 8 settembre, la situazione è peggiorata al punto che tutti i membri della famiglia reale si sono messi in viaggio per raggiungere la regina al suo capezzale. Con il passare delle ore è apparso sempre più chiaro che la morte dell’amatissima sovrana era ormai imminente: la BBC ha seguito la vicenda con toni sempre più gravi e solenni.

Tra l’altro un giornalista dell’emittente britannico aveva annunciato la morte già alle 15 (ora locale, 16 in Italia), salvo poi cancellare tutto: “Non era corretto, non c’è stato alcun annuncio. Mi scuso”. Evidentemente, però, la notizia era nell’aria, dato che la BBC ha poi invitato i suoi giornalisti a vestirsi di nero, come previsto dal protocollo in questi casi eccezionali.

 

 

Dai blog