Cerca
Cerca
+

Joe Biden, la frase rubata contro Meloni: "Visto cosa è successo?"

  • a
  • a
  • a

"Avete visto cos'è successo in Italia?". Il sincero democratico Joe Biden teme il tracollo alle elezioni mid-term americane, che potrebbero vedere il presidente già in crisi diventare a tutti gli effetti "un'anatra zoppa", utilizza un attacco strumentale a Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia a fini puramente interni. E immaginiamo che le parole dell'ex vice di Barack Obama nelle prossime ore inizieranno a girare vorticosamente sui profili social di esponenti e illustri commentatori di sinistra, in mobilitazione "anti-fascista" permanente. 

Il presidente degli Stati Uniti ha menzionato il risultato delle elezioni italiane durante una raccolta fondi organizzata dai governatori democratici, invitandoli a "non essere ottimisti" in vista delle elezioni di medio termine del prossimo 8 novembre, che potrebbero vedere i repubblicani conquistare la maggioranza in entrambi i rami del Congresso. "Avete appena visto cosa è accaduto in Italia in quella elezione. State vedendo cosa sta accadendo intorno al mondo", ha detto Biden, a quanto riferito su Twitter da Seung Min Kim, cronista di Associated Press, "la ragione per cui mi preoccupo di dire questo è che non potete essere ottimisti nemmeno su quello che sta accadendo qui".

Secondo Seung Min Kim, Biden stava "lanciando un monito sul destino della democrazia". Il discorso di Biden, che si trovava a un evento della Democratic Governors Association a Washington, non era preparato. E appare destinato, facile previsione, ad avere un posto di rilievo nel dibattito politico italiano nelle prossime ore. Al di là del terrore di Biden per Donald Trump, il presidente americano sembra dimenticare (o semplicemente non sa) che lo stesso Trump aveva fatto endorsement non per la Meloni ma per Giuseppe Conte, e che la leader di Fratelli d'Italia si è più volte dichiarata (e sempre dimostrato nei fatti) filo-americana, filo-atlantica e filo-Nato. 

Dai blog