Cerca
Logo
Cerca
+

Cina, la mossa choc: "Accerchiamento totale", Taiwan trema

  • a
  • a
  • a

Otto navi da guerra e 42 aerei militari cinesi sono stati rilevati vicino a Taiwan, 29 dei quali hanno attraversato la linea mediana dello stretto che separa l’isola dalla terraferma. Gli aerei includono caccia a reazione Chengdu J-10, Shenyang J-11 e Shenyang J-16. Pechino sta conducendo esercitazioni militari nello Stretto, simulando l’accerchiamento totale dell’isola. Lo ha riferito l'emittente statale Cctv, precisando che le forze in campo metteranno in pratica "contemporaneamente pattugliamenti e avanzate intorno all’isola di Taiwan, creando un accerchiamento e deterrenza a tutto tondo".

"Questo è un serio avvertimento contro la collusione e la provocazione tra le forze separatiste dell'indipendenza di Taiwan e le forze esterne", si legge in una dichiarazione dell’Esercito popolare di liberazione (Epl). Le esercitazioni Joint Sword sono "una azione necessaria per difendere la sovranità nazionale e l’integrità territoriale". 

Da parte sua l’esercito taiwanese ha affermato che sono stati attivati i sistemi di difesa antimissile e inviate pattuglie aeree e marittime. "Condanniamo un atto così irrazionale che ha messo a repentaglio la sicurezza e la stabilità regionale", si legge in una dichiarazione del ministero della Difesa di Taipei.

 

"Non lasceremo mai spazio ad attività separatiste in nessuna forma e prenderemo sicuramente misure risolute per sconfiggere qualsiasi interferenza straniera", ha detto un portavoce dell’ufficio per gli affari di Taiwan del governo, Zhu Fenglian, secondo l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua. "La completa riunificazione del nostro Paese deve essere realizzata e può, senza dubbio, essere realizzata".

 

 

Dai blog