Cerca
Cerca
+

Prigozhin, verità sconcertante: "Ecco dove hanno piazzato la bomba"

  • a
  • a
  • a

Evgenij Prigozhin è stato dichiarato ufficialmente morto. Il quotidiano russo Moskovsky Komsomolets ha ricostruito le settimane precedenti allo schianto del jet privato che ha ucciso il capo della Wagner e altre dieci persone. L’aereo pare che abbia riportato un guasto al sistema dell’aria condizionata lo scorso 18 luglio, costringendolo a rimanere fermo in uno scalo a Mosca. Questo contrattempo avrebbe dato agli attentatori il modo di mettere in atto il loro piano. 

 

 

Pare infatti che un ordigno esplosivo fosse stato piazzato nel condizionatore del mezzo: insomma, le riparazioni del jet privato potrebbero essere risultate fatali per Prigozhin. Nonostante siano passati diversi giorni dalla sua morte, la data dei funerali non è stata ancora chiarita. In realtà neanche le cause dello schianto sono state ufficialmente rese note, però è opinione diffusa che si sia trattato di un attentato: i mercenari avevano combattuto al fianco dell’esercito russo in Ucraina, ma a fine giugno Prigozhin aveva tentato un golpe, finito dopo neanche 24 ore. 

 

 

Intanto dalla Russia fanno sapere che Vladimir Putin ha inviato le condoglianze alla famiglia di Prigozhin. “Il Cremlino non ha ancora informazioni sul formato e sulla data del funerale - ha spiegato il portavoce Peskov - quindi non può esserci risposta alla domanda se Putin parteciperà o meno. Non appena verrà presa una decisione, sarà comunicata al pubblico. Tali decisioni vengono sempre prese insieme ai parenti”. 

Dai blog