Cerca
Logo
Cerca
+

Elezioni Polonia, exit poll: Pis primo partito, ma la maggioranza assoluta va all'opposizione

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il partito di governo Pis è primo con il 36,8% dei voti ma non ha la maggioranza dei seggi per governare, neanche con l’ultradestra Konfederacja: questo il risultato delle elezioni in Polonia, stando ai primi exit poll. Il partito di Jaroslaw Kaczynski e del premier Mateus Morawiecki ha conquistato 200 seggi sui 460 della Camera bassa. Ma Konfederacja si ferma a 12, solo con il 6,2% di preferenze. Non abbastanza per formare un governo.

Buoni risultati, invece, per l’opposizione di Donald Tusk. La sua Piattaforma civica, secondo gli exit poll, ha raggiunto il 31,6%, ovvero 163 seggi. Per quanto riguarda i centristi di Terza via, invece, hanno portato a casa il 13% dei voti, ossia 55 seggi. Mentre la Nuova sinistra ha raggiunto l’8,6%, ovvero 30 seggi. Se si mettesse insieme, l’opposizione incasserebbe - sempre secondo gli exit poll - ben 248 seggi: una maggioranza ampia e sufficiente per governare la Polonia.

 

 

 

Ha vinto la democrazia, con questi dati è la fine del governo del Pis - ha detto l’ex presidente del Consiglio Europeo -. Ha vinto la democrazia, con questi dati è la fine del governo del Pis”. I seggi si sono chiusi alle 21. Dopo gli exit poll non sono previste proiezioni ma direttamente i risultati parziali, che potrebbero arrivare anche nella notte. Consistente l'affluenza: il 72% dei polacchi è andato alle urne.

 

 

 

Dai blog