Cerca
Logo
Cerca
+

Isole Chagos, Londra non le restituisce: sospetti sulla Cina

  • a
  • a
  • a

Le isole Chagos, sono uno sperduto e sconosciuto arcipelago nell’Oceano Indiano. Isole che però hanno una grande importanza strategica. A Diego Garcia infatti si trova una base militare americana fondamentale per le operazioni dal Medio Oriente all’Afghanistan e per gli equilibri dell’intero Indo-Pacifico. Sotto controllo britannico dal 1814 sono l'ultima colonia dell'Inghilterra.

Ma le Nazioni Unite hanno sentenziato che questo possesso è illegale e le Chagos devono essere restituite a Mauritius, di cui avevano sempre fatto parte.

 

 

Ora però i britannici, riporta il Corriere della Sera, hanno interrotto i negoziati perché lo scenario geopolitico è cambiato. "Fronteggiamo un mondo molto insicuro e pericoloso", ha detto Lord David Cameron alla Commissione Esteri del Parlamento, "c'è la necessità di mantenere la nostra sicurezza e rafforzare le nostre alleanze per proteggerci: dovremmo pensare a Diego Garcia in quel contesto. In ogni negoziato con i mauriziani, la questione prioritaria deve essere la sicurezza e l’uso di quella base". Secondo il ministro della Difesa Grant Shapps le Chagos devono restare sotto controllo britannico.  

Il problema è che dietro Mauritius ci sia la Cina che sull'isola ha almeno 47 progetti di investimento. "Non ci può essere dubbio che i cinesi stanno spingendo Mauritius a reclamare Diego Garcia. La Cina vuole l’accesso e il controllo del porto e della base aerea perché sono così strategicamente importanti. Anche se la restituzione a Mauritius venisse negoziata con sufficienti assicurazioni, significherebbe poco nel momento in cui la Cina esercita il suo potere economico e amministrativo su Mauritius", ha tuonato il deputato conservatore Sir Michael Ellis.

 

 

Non solo. Si teme pure che la rinuncia alle Chagos "possa danneggiare la 'relazione speciale' con gli Stati Uniti, appena vista all’opera con i raid contro gli Houthi in Yemen, oltre che rischiare di rimettere in questione la sovranità britannica su territori come le Falklands o Gibilterra".

 

Dai blog