Francia accusa Russia: "Jet di Mosca hanno minacciato di abbattere i nostri aerei"
Altissima tensione tra Russia e Francia. Mosca ha minacciato di abbattere gli aerei francesi sul Mar Nero mentre sono impegnati in azioni di pattugliamento dello spazio aereo internazionale. Lo ha affermato il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu parlando di un atteggiamento "particolarmente aggressivo" da parte di Mosca che ricorda il comportamento dell’Unione Sovietica durante la Guerra Fredda.
"Un mese fa, per darvi un esempio molto concreto, un sistema di controllo del traffico aereo russo ha minacciato di abbattere aerei francesi nel Mar Nero mentre eravamo in una zona internazionale libera dove pattugliamo", ha detto il ministro alla radio Rtl. "Il comportamento della Russia nel 2024 non ha alcuna relazione con ciò che abbiamo visto nel 2022 e, ovviamente, prima dell’aggressione in Ucraina", ha aggiunto. "Ciò si spiega con il fatto che la Russia è in difficoltà sul campo di battaglia in Ucraina", ha affermato. Insomma a quanto pare tra Mosca e Parigi i rapporti sarebbero tesissimi e in un quadro internazionale in subbuglio, le minacce russe agli aerei francesi sono un segnale chiaro di quanto Mosca ormai abbia dichiarato guerra a tutto l'Occidente. Intanto Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo è tornato a sfidare l'Occidente.
Secondo il "falco" di Mosca il complesso militare-industriale russo "ha superato le sfide causate dall’operazione speciale in Ucraina, dimostrando che la produzione nazionale supera quella occidentale in molti settori". E ancora: "All’inizio dell’operazione speciale - ha osservato Medvedev - i Paesi occidentali hanno deriso la Russia", asserendo che le attrezzature militari fossero "vecchie" e che il Paese non ne avesse a sufficienza. "Ora non ridono più, vedono che in gran parte dei componenti siamo i migliori", ha aggiunto il funzionario. Inoltre, Medvedev si è detto sicuro che, una volta conclusa l’operazione militare speciale, le armi russe saranno molto richieste all’estero.