Cerca
Logo
Cerca
+

Meloni e Zelensky, "accordo di sicurezza per 10 anni": cosa cambia

  • a
  • a
  • a

Un accordo di sicurezza tra Italia e Ucraina, della durata di 10 anni. Ad annunciarne la firma sono gli stessi Volodymyr Zelensky, presidente ucraino, e Giorgia Meloni, premier italiano, a margine del G7 organizzato a Kiev per volontà della presidenza di turno italiana. 

"I nostri incontri con il premier italiano Giorgia Meloni sono sempre significativi - ha spiegato Zelensky dal proprio profilo X -. Oggi abbiamo un risultato importante. Abbiamo firmato un accordo bilaterale di cooperazione sulla sicurezza tra Ucraina e Italia. Questo documento stabilisce una base solida per la partnership di sicurezza a lungo termine tra i nostri Paesi". "Abbiamo anche parlato - aggiunge - di un ulteriore sostegno per l'Ucraina nel contesto nel contesto della presidenza italiana del G7. Ringrazio l'Italia per il suo sostegno all'Ucraina, in particolare per la capacità di difesa e la ricostruzione del nostro Stato, e per la continuazione degli aiuti militari all'Ucraina fino alla fine del 2024".

 

 

 

L'intesa, come detto, avrà durata decennale. "L'accordo che abbiamo firmato oggi è il più completo e importante impegno che Italia abbia presso con paese non membro della Nato", ha detto Meloni. "Vorrei ricordare che è molto importante firmare questi accordi sulla sicurezza, credo siano la migliore pre-condizione possibile per qualsiasi pace giusta e duratura". L'accordo prevede un sostegno dell'Italia a Kiev "sul piano finanziario e militare: l'impegno è a continuare gli sforzi significativi sia dal punto di vista militare che di sostegno al bilancio, di sostegno umanitario e accoglienza ai rifugiati".

 

 

 

"Il messaggio che voglio inviare oggi a Volodymyr Zelensky e a tutto il popolo ucraino è che non sono soli - ha concluso la premier italiana -. Voglio che voi sappiate che siamo profondamente grati a questo popolo perché continua a lottare per l'Europa e la nostra sicurezza perché banalmente la sicurezza dell'Ucraina e dell'Europa coincidono". 

Dai blog