Cerca
Logo
Cerca
+

Mar Nero, colpito il pattugliatore Sergey Kotov: umiliata la marina russa

  • a
  • a
  • a

La nave Sergey Kotov, un pattugliatore della flotta russa del Mar Nero, è stata colpita da droni navali ucraini in Crimea nella notte. Lo riferiscono Ukainska Pravda e Hromadske, citando una fonte anonima dell’agenzia di intelligence militare ucraina (Hur). Le notizie di un presunto attacco a una nave russa sono arrivate dopo le esplosioni notturne nella penisola, durante le quali è stato chiuso il ponte di Kerch. Da parte sua il ministero della Difesa russo ha affermato che 38 droni sono stati distrutti sulla Crimea. La Sergey Kotov sarebbe stata distrutta e affondata.

In precedenza il canale Telegram Crimean Wind aveva riferito che la corvetta russa Sergej Kotov sarebbe stata affondata al largo dello Stretto di Kerch, fra la penisola di Crimea e la Russia continentale, in seguito a un attacco condotto con dei droni. "Secondo nostre fonti, il pattugliatore Sergej Kotov è stata affondata in mare. L’informazione deve essere confermata", si leggeva in un messaggio pubblicato sul canale Telegram. Fonti stampa ucraine avevano riferito nella notta che, secondo alcuni testimoni oculari, nell’area di Kerch erano state udite cinque potenti esplosioni intorno alla mezzanotte. La corvetta era già stata colpita da due droni ucraini lo scorso settembre.

 

 

La Sergej Kotov è la nave di più recente produzione del modello Vasilij Bikov, dei pattugliatori in grado di trasportare missili antinave Kh-35 e da crociera Kalibr. È stata varata nel gennaio 2021 e consegnata al ministero della Difesa russo un anno e mezzo dopo. 

 

 

Dai blog