Cerca
Logo
Cerca
+

Usa-Filippine, manovra "Balikatan" al largo di Taiwan: alta tensione con la Cina

  • a
  • a
  • a

Nuove esercitazioni militari di Stati Uniti e Filippine vicino a Taiwan e al mar Cinese meridionale: i due Paesi le starebbero pianificando per il prossimo mese, mentre aumentano le tensioni tra Pechino e Manila sulla sovranità delle acque contese. Quelle di cui si sta parlando sono manovre con cadenza annuale denominate "Balikatan", che significa "spalla a spalla": il nuovo ciclo di esercitazioni militari includerà operazioni marittime e di sicurezza informatica nel periodo che va dalla terza settimana di aprile alla prima di maggio, secondo quanto riferito dai media filippini.

Ma non è tutto. Perché pare che le operazioni prevedranno anche la partecipazione delle forze armate australiane e della Marina francese, stando a quanto riferito dal colonnello Michael Logico in un brefing dei funzionari militari filippini. Quest'ultimo, inoltre, ha aggiunto che l'invito è stato esteso anche alle truppe giapponesi. Il mese prossimo, insomma, secondo gli esperti, potremmo assistere a una sorta di prova generale del fronte alleato a guida Usa in caso di azioni di forza della Cina su Taiwan, Filippine o su altri Paesi di quell'area.

 

 

 

Intanto le tensioni tra Pechino e Manila sono aumentate dopo che quattro membri dell’equipaggio di una nave filippina sono rimasti feriti in un attacco con cannoni ad acqua sferrato dalla Guardia costiera cinese nel Mar Cinese Meridionale. Lo ha riportato Radio Free Asia, precisando che l’incidente è avvenuto ieri, mentre l’imbarcazione filippina Uniza May 4 stava effettuando una missione di rifornimento dell’avamposto militare a Second Thomas Shoal, una secca al centro di una lunga controversia territoriale con la Cina. L’incidente si sarebbe verificato poco dopo la collisione tra due imbarcazioni. Dopo l'episodio, gli Usa hanno espresso solidarietà alle Filippine, parlando di "provocatorie azioni della Repubblica Popolare Cinese contro le legittime operazioni marittime delle Filippine nel Mar Cinese Meridionale”. 

 

 

 

Dai blog