Cerca
Logo
Cerca
+

Russia, attacco cyber all'aereo del ministro inglese: "Segnale fuori uso". Londra: "Irresponsabili"

  • a
  • a
  • a

La Russia avrebbe disturbato il segnale Gps di un aereo dell’Aeronautica militare britannica (Raf) che trasportava il ministro della Difesa del Regno Unito, Grant Shapps, in Polonia. In quello che è stato definito un atto di guerra elettronica "selvaggiamente irresponsabile", il quotidiano inglese The Times riporta che il segnale Gps dell’aereo avrebbe subito interferenze per mezz’ora mentre attraversava l’exclave russo di Kaliningrad, che si trova tra Polonia e Lituania.

L’attacco cyber ha impedito ai telefoni di connettersi al Wi-Fi dell'aereo, che è stato costretto a utilizzare metodi alternativi per determinare la sua posizione. Al ministro della Difesa, che era accompagnato da alcuni giornalisti, è stato assicurato che l’attacco elettronico non avrebbe minacciato la sicurezza dell’aereo.

 

 

 

Una fonte del ministero della difesa ha dichiarato: "Sebbene la Raf sia ben preparata ad affrontare questo problema, ciò rappresenta comunque un rischio inutile e potrebbe potenzialmente mettere in pericolo la vita delle persone. Non ci sono scuse per questo ed è assolutamente irresponsabile da parte della Russia".

Gli esperti hanno affermato che non è chiaro se lo stesso Shapps fosse stato preso di mira deliberatamente. 

Dai blog