Cerca
Logo
Cerca
+

Russia, la reazione dopo la strage: "Missile russo sulla Polonia", inferno di fuoco a Kiev

  • a
  • a
  • a

Dopo la strage a Mosca, dopo l'attacco terroristico alla Crocus City Hall rivendicato dall'Isis ma per il quale Vladimir Putin ha subito accusato l'Ucraina, gli occhi del mondo sono puntati sul Cremlino. E le prime reazioni sono inquietanti. Infatti la Russia ha attaccato la capitale ucraina, Kiev, e la città occidentale di Leopoli con 57 missili e droni nel corso della notte tra sabato e domenica. A renderlo noto sono stati funzionari ucraini. Secondo quanto postato su Telegram dall'aeronautica di Kiev, la difesa ucraina ha distrutto 18 dei 29 missili e 25 dei 28 droni lanciati dalla Russia. Forti esplosioni a Kiev, dove è in funziona la difesa aerea. "Non lasciate i rifugi", ha scritto su Telegram il sindaco della capitali, Vitali Klitschko.

Ma non è tutto. Il segnale più inquietante arriva dalla Polonia. Le forze armate di Varsavia infatti hanno reso noto che un missile russo ha violato lo spazio aereo polacco: il missile era destinato a obiettivi situati nell'ovest dell'Ucraina. Varsavia precisa che "l’oggetto è entrato nello spazio aereo della Polonia vicino alla città di Oserdow, vi è rimasto per 39 secondi e per tutto il tempo è stato seguito dai sistemi radar militari". La Polonia, lo si ricorda, è un paese Nato.

In un contesto drammaticamente teso, arriva anche la risposta di Kiev. Le forze armate ucraine rendono noto di aver colpito nella notte a Sebastopoli, in Crimea, due grandi navi anfibie russe, la Yamal e l'Azov, oltre al centro di comunicazione e alcuni siti infrastrutturali della Flotta del Mar Nero della Federazione. Lo ha affermato il centro di comunicazione strategica di Kiev, citato da Unian. Da par suo, Mosca fa sapere di aver abbattuto oltre 10 missili sul porto di Sebastopoli, in Crimea, nel corso della notte. Ad annunciarlo è stato un funzionario dell'amministrazione russa nel territorio annesso nel 2014: Mikhail Razvozhayev ha parlato di un "massiccio attacco respinto" dalle forze russe sulla città. La stessa fonte ha riferito di un ferito, una donna colpita da schegge e di danni alle infrastrutture.

Dai blog