Cerca
Logo
Cerca
+

Baltimora, nave cargo contro il ponte: crolla il Francis Scott Key Bridge

  • a
  • a
  • a

Drammatico incidente nella notte a Baltimora, nello stato americano del Maryland. Il Francis Scott Key Bridge è crollato dopo che una nave portacontainer si è schiantata contro di esso, secondo quanto hanno riferito le autorità locali a Fox Baltimora. Ci sarebbero "molte vittime". Secondo una precisazione, il ponte al momento del crollo era chiuso al traffico per permettere a degli operai di intervenire in una opera di manutenzione.

Secondo il sito del New York Times l'incidente al Francis Scott Key Bridge è stato confermato da Matthew West, un sottufficiale di prima classe della Guardia Costiera di Baltimora. Non ha specificato il tipo di nave né ha detto quando ha colpito il ponte. La grande nave si è schiantata contro il ponte, prendendo fuoco prima di affondare e facendo cadere diversi veicoli nel fiume Patapsco sottostante. 

I vigili del fuoco della città americana hanno confermato che si tratta di un mass casualty event, vale a dire con molte vittime. Secondo il responsabile delle comunicazioni del dipartimento dei vigili del fuoco di Baltimora, "l'intero ponte è crollato nel fiume Patapsco, abbiamo ragione di credere che ci fossero veicoli e possibilmente un autoarticolato" al momento dell'urto di una nave cargo contro la struttura. Comunicata la presenza di 20 operai al lavoro sul ponte, con "almeno 7 vittime".

Le prime segnalazioni dell'incidente sono arrivate alle autorità di Baltimora intorno all'1.30 di notte ora locale, le 6.30 italiane, sciagura poi confermata dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti. Il ponte ha preso fuoco ed è collassato causando la caduta di alcuni veicoli in acqua. "Tutte le corsie sono chiuse in entrambe le direzioni per un incidente sulla I-695 Key Bridge. Il traffico viene deviato", ha scritto su X l'Autorità dei trasporti del Maryland. 

L'Autorità dei trasporti del Maryland ha aggiornato l'allerta: "Allarme traffico a Baltimora, evitare la I-695 nel corridoio sud-est. Crollo del ponte I-695 Key Bridge a causa dell'urto di una nave. Scena attiva. Utilizzare la I-95 o la I-895", ha scritto su X. 

 

 

Dai blog