Russia, arriva a Mosca per curarsi i denti e lo spediscono al fronte ucraino

martedì 1 luglio 2025
Russia, arriva a Mosca per curarsi i denti e lo spediscono al fronte ucraino

2' di lettura

Arrivati in Russia con la speranza di trovare lavoro, sono invece stati spediti al fronte, in guerra con l’Ucraina. Mosca ha infatti reclutato e spedito in prima linea, contro la loro volontà, anche cittadini del Camerun. A riferirlo le autorità militari ucraine che hanno catturato due camerunensi vicino al fronte di Siversk, nella regione di Donetsk.

Stando alle prime informazioni, due cittadini del Camerun erano arrivati in Russia con progetti molto diversi rispetto alla guerra. In particolare, uno avrebbe dovuto lavorare in una fabbrica di shampoo, l’altro avrebbe voluto sottoporsi a cure odontoiatriche. Una notizia però che non stupisce. Negli ultimi 3 anni, è stata segnalata al fronte la presenza di nepalesi e indiani, che hanno inviato anche numerosi appelli video chiedendo di essere rimpatriati dopo un arruolamento contro la loro volontà. 

Russia, dramma Kim Jong-un: inginocchiato e in lacrime davanti alla bara del soldato

Pyongyang ha diffuso le immagini del leader Kim Jong-un inginocchiato e in lacrime davanti alla bara che trasporta il co...

Stessa sorte che è capitata ai due identificati. Jean Pafe e Anatole Frank hanno denunciato di essere stati costretti a indossare la divisa. Pafe ha testimoniato in un video l’arrivo in Russia per lavorare. Frank ha invece spiegato di essere arrivato lo scorso anno per un viaggio che avrebbe dovuto durare 18 giorni per questioni mediche. "A mia sorpresa, il servizio migranti ha convocato me e un altro in un ufficio. Mi hanno preso le impronte digitali e quelle dentali. Poi mi hanno comunicato quello che avrei dovuto fare. Ho rifiutato. Ma mi hanno impedito di andarmene e di tornare a casa", ha spiegato Frank. Entrambi infatti sono stati costretti a firmare contratti con le forze russe. A ognuno di loro sono stati offerti 1,1 milioni di rubli (12mila dollari), molto meno di quanto viene offerto ai russi.