Libero logo

Afghanistan, il surreale video dei talebani: un'esecuzione? No, spot per turisti Usa

venerdì 11 luglio 2025
Afghanistan, il surreale video dei talebani: un'esecuzione? No, spot per turisti Usa

2' di lettura

Un video surreale, quello rilanciato dai talebani. Se a primo acchito sembra essere il filmato di una cruda esecuzione, man mano che i secondi scorrono si capisce che invece si tratta di un video promozionale. Lo scopo? Invitare i turisti americani a visitare l’Afghanistan. Tutto vero. "Dopo aver liberato il nostro Paese da voi, ora vi invitiamo a visitarlo come ospiti o turisti", è l'appello di uno degli uomini. Il filmato, che dura una cinquantina di secondi, è diventato subito virale sui social tanto da essere condiviso anche da diversi canali vicini ai talebani.

In ogni caso il filmato è alquanto surreale. Qui si vede uno degli ostaggi, a cui viene scoperto il viso, alzare il pollice, sorridere a favore di telecamera ed affermare: "Benvenuti in Afghanistan". L’autore del video è Yosaf Aryubi, che secondo la testa inglese The Independent gestisce l’agenzia turistica Raza Afghanistan. In un altro filmato pubblicato di recente, i toni sono gli stessi dello spot turistico: "Il business del riscatto non è così fruttuoso come lo fanno sembrare sulla Cnn. Soprattutto quando si diventa amici degli ostaggi", si legge nella caption a corredo del post.

PIPPO

L'attacco americano ai tre siti nucleari iraniani fa scivolare le borse. Il nervosismo c’è, ma il panic...

Eppure non sarebbe la prima volta che in Afghanista utilizzano trovate del genere. Dal 2021, anno in cui hanno ripreso potere, i talebani hanno cercato di rendere l’Afghanistan più attraente agli occhi dei turisti. Sforzi, questi, che sembrano aver funzionato. Nel 2021, scrive ancora il giornale inglese, l’Afghanistan registrò 691 visitatori turistici. Nel 2023, il numero è salito a 7mila. Ciononostante, il Dipartimento di Stato Usa continua a ribadire che i cittadini americani non dovrebbero recarsi nel Paese "per alcun motivo".