CATEGORIE

Israele, Benjamin Netanyahu ha deciso: "Occupazione totale di Gaza"

lunedì 4 agosto 2025

2' di lettura

La decisione "è stata presa: Israele conquisterà la Striscia di Gaza". È quanto ha detto un alto funzionario dell'ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu all'emittente "N12". "Hamas non rilascerà altri ostaggi senza una resa totale, e noi non ci arrenderemo. Se non agiamo ora, gli ostaggi moriranno di fame e Gaza resterà sotto il controllo di Hamas", ha aggiunto la stessa fonte. Una decisione avallata anche dal presidente americano Donald Trump, come riferisce Ynet: "Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato al primo ministro Benyamin Netanyahu il via libera per lanciare un'operazione militare contro Hamas. Israele e Washington concordano che Hamas non voglia un accordo". 

Già in giornata erano rimbalzate alcune voci che davano Israele intenta a liberare gli ostaggi anche con l'uso della forza. Come aveva riportato l'Abc, mon riuscendo a trovare una soluzione diplomatica, Netanyahu mira a espandere le operazioni nella Striscia di Gaza, a fronte di una situazione di stallo nei negoziati con il movimento palestinese Hamas, ha affermato Abc. "Pertanto, il primo ministro Netanyahu sta spingendo per espandere le operazioni militari per liberare gli ostaggi attraverso una soluzione militare", ha affermato il responsabile israeliano. Attualmente ci sono circa 20 ostaggi ancora vivi detenuti da Hamas, sempre secondo l'emittente.

Emmanuel Macron, il video dell'orrore che lo ha fatto crollare

«Crudeltà abietta, disumanità senza limiti: questo è ciò che Hamas incarna. Le immagin...

Il presidente Isaac Herzog aveva chiesto alla presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa, Mirjana Spoljaric, che l’organizzazione intervenga a favore degli ostaggi a Gaza. Secondo un comunicato del suo ufficio, i due hanno parlato telefonicamente. Lo ha riferito Times of Israel. Herzog ha fatto riferimento alle “immagini orribili” degli ostaggi Evyatar David e Rom Braslavski, apparsi gravemente emaciati nei video diffusi nei giorni scorsi da Hamas e dalla Jihad Islamica Palestinese, chiedendo al Comitato “di agire in tutti i modi possibili per aiutare gli ostaggi”.

“La condizione medica degli ostaggi è grave”, ha dichiarato Herzog, aggiungendo che le ossa di David e Braslavski “sporgono dalla pelle a causa della fame, segno che si trovano in condizioni di pericolo di vita”. “Queste immagini evidenziano nel modo più drammatico l’urgente necessità di fornire loro cibo e cure mediche immediate”, ha aggiunto. 

Israele, rumors su Netanyah: "Pronto a liberare gli ostaggi con la forza"

Israele si trova in una fase critica della sua guerra contro Hamas. Secondo quanto riferito dall’emittente america...

tag
benjamin netanyahu
gaza
israele

Guerra ad Hamas Israele, rumors su Netanyah: "Pronto a liberare gli ostaggi con la forza"

Tempi cupi Alessandra Ghisleri e la guerra, scenari catastrofici: cosa svela il report

L'editoriale La spinta europea ai tagliagole di Gaza

Ti potrebbero interessare

Israele, rumors su Netanyah: "Pronto a liberare gli ostaggi con la forza"

Alessandra Ghisleri e la guerra, scenari catastrofici: cosa svela il report

La spinta europea ai tagliagole di Gaza

Daniele Capezzone

Francesca Albanese premiata dal Pd e la destra scende in piazza

Antonio Castro

Elon Musk, "è necessario": quanti soldi gli dà Tesla, da capogiro

Dalle parti di Tesla sarebbe pronto un bonus azionario da 30 miliardi per Elon Musk. Il motivo? Provare a trattenere il ...

La pelosa commedia: "E quindi uscimmo a riveder le stalle"

L’inferno. L’ex proprietario di un’attrazione turistica del West Somerset (Inghilterra), che offriva s...
Giovanni Longoni

Israele, rumors su Netanyah: "Pronto a liberare gli ostaggi con la forza"

Israele si trova in una fase critica della sua guerra contro Hamas. Secondo quanto riferito dall’emittente america...

Il principe Harry insulta Andrea: "Sporcaccione ignorante"

Tensioni in famiglia. Anche la Corona deve fare i conti con i dissidi tra parenti. A raccontarli ci pensa un libro scrit...