Ucraina, "mantenere la pressione su Putin": cos'hanno deciso i Volenterosi

domenica 17 agosto 2025
Ucraina, "mantenere la pressione su Putin": cos'hanno deciso i Volenterosi

2' di lettura

"Chiarire completamente le garanzie di sicurezza che vogliamo" per l'Ucraina, preparare la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di domani a Washington e "come organizzare il prossimo incontro con il presidente Putin, l'Ucraina, gli Stati Uniti e l'Europa": questi gli obiettivi dell'incontro della Coalizione dei Volenterosi, che si è appena concluso dopo 2 ore. Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron in alcuni frammenti audio del discorso introduttivo all'incontro in videoconferenza, a cui si è collegato dalla residenza estiva al forte di Brégançon. Nel video si vedono collegati la premier Giorgia Meloni, il primo ministro britannico Keir Starmer, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e da Bruxelles Zelensky assieme alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

La cosiddetta Coalizione dei Volenterosi è il gruppo composto da quei Paesi disposti a dare un contributo per monitorare e sostenere qualsiasi futuro accordo di pace fra Mosca e Kiev. Macron, poi, ha invitato tutti a "mantenere la pressione" sul presidente russo, come riportano i media francesi. Un obiettivo, questo, condiviso dal vicepremier polacco Radosław Sikorski, che su X ha postato un'immagine di se stesso collegato in videoconferenza con gli altri leader e ha scritto: "Si è concluso l'incontro della Coalizione occidentale dei Volenterosi per l'Ucraina, in vista dei colloqui di domani a Washington. Ho sottolineato che, affinché la pace si realizzi, è necessario esercitare pressione sull'aggressore, non sulla vittima".

Da Meloni a Starmer: chi vola a Washington con Zelensky

Donald Trump ha annunciato ai leader europei l’intenzione di organizzare un vertice trilaterale con Vladimir Putin...

Il capo dell'Eliseo ha anche spiegato che il meeting di oggi ha lo scopo di preparare l'incontro di domani a Washington fra Donald Trump e Zelensky. All'incontro alla Casa Bianca è emerso che parteciperanno anche diversi leader europei. Secondo Macron, in ogni caso, "Putin non vuole la pace, ma la capitolazione di Kiev". 

Alla Casa Bianca domani non è un altro giorno

Ho deciso di fare un esperimento: prendere per buono tutto quello che ho letto sul fallimento del vertice tra Trump e Pu...