Due F-35 italiani hanno intercettato un velivolo russo in Estonia e per questo, nell'ambito della missione di pattugliamento aereo della Nato, sono decollati da Ämari. A tal proposito il comando aereo alleato ha fatto sapere che la Task Force Air - 32° Stormo e 6° Stormo - presso la base aerea di Ämari dimostra l'impegno dell'Alleanza a proteggere e salvaguardare le regioni baltiche e il fianco orientale.
L'Estonia accoglierà sabato 30 agosto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che incontrerà il primo ministro Kristen Michal. E avrà uno scambio di vedute con le forze di difesa estoni e il personale militare della Nato. Domenica 31 agosto, poi, si sposterà in Polonia, dove incontrerà il primo ministro Donald Tusk. Insieme, andranno al confine con la Bielorussia. In seguito sarà a Sofia, dove incontrerà il primo ministro bulgaro, Rossen Jeliazkov. I due visiteranno un'importante fabbrica statale di difesa e il più grande sito di produzione di armamenti del Paese.
Volenterosi o poco più: i limiti delle forze europee
All'inizio del Trump 2.0, di fronte alla volontà americana di limitare la spesa per sostenere l'Ucraina, ...Lunedì 1° settembre, Von der Leyen andrà a Vilnius, dove incontrerà il presidente della Lituania Gitanas Nausėda. Insieme visiteranno il confine con la Bielorussia e assisteranno poi ai preparativi contro le minacce ibride e convenzionali. Nel pomeriggio, la presidente si sposterà in Romania, dove incontrerà il presidente Nicușor Dan e il Primo Ministro Llie Gavril Bolojan. Insieme andranno al confine con l'Ucraina. In quell'occasione von der Leyen discuterà della cooperazione Ue-Nato, nonché di prevenzione, individuazione, difesa e deterrenza delle minacce marittime e ibride.