Romania, "droni russi sorvolano il cielo": attivata l'allerta massima

di Andrea Carrabinosabato 13 settembre 2025
Romania, "droni russi sorvolano il cielo": attivata l'allerta massima

(Ansa)

1' di lettura

Ancora tensione in Europa. Romania e Polonia hanno attivato l'allerta aerea a causa della minaccia di droni russi che hanno sorvolato il territorio di entrambi i Paesi della Nato. Due aerei da caccia dell'86ma base aerea di Fetesti, in Romania, sono decollati per monitorare la situazione aerea al confine con l'Ucraina, in seguito agli attacchi aerei russi contro le infrastrutture ucraine sul Danubio, fa riferimento il ministero della Difesa romeno. Un avviso è stato inviato alla popolazione della contea di Tulcea "per la possibilità di caduta di oggetti dallo spazio aereo".

Allo stesso tempo il Centro di sicurezza governativo polacco in un messaggio su X ha avvertito della minaccia di un attacco aereo, con messaggio di allerta inviato ai destinatari nei seguenti contee: Chelm, Krasnystaw, Leczna, Swidnica e Wlodawa. Questo pomeriggio l'aviazione militare polacca aveva iniziato a operare nello spazio aereo dopo attacchi di droni al confine con l'Ucraina. 

Il generale Bertolini accusa la Ue: "Gioco sporco in Ucraina"

Ogni "incidente" militare può diventare l'innesco di una escalation incontrollata. E la colpa, spie...

"Offriamo ai nostri partner un modo per costringere la Russia a porre fine al suo terrore aereo: proteggere insieme i cieli. Proteggere l'Ucraina ei nostri vicini - Polonia, Romania - dalla paura russa nei cieli. Con i sistemi e gli aerei statunitensi, integrati con l'Europa, possiamo privare la guerra di Putin del significato e costringerla a finire". Così su X il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj. 

"Quando attaccherà l'Europa": la prossima mossa di Putin, voci dall'Ue

"Penso che la Russia stesse semplicemente testando le capacità non solo della Polonia, ma di tutta la Nato e...