Un aereo militare russo ha sorvolato una fregata della Marina tedesca nel Mar Baltico. Lo ha riferito il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, che ha definito l'episodio un'ulteriore provocazione russa, in linea con le recenti incursioni di droni e caccia nello spazio aereo di Polonia ed Estonia. Nel linguaggio militare, i sorvoli ravvicinati sono considerati atti inutilmente provocatori. "Con crescente frequenza e intensità la Russia mette alla prova i confini, anche nei confronti degli Stati membri della Nato", ha dichiarato Pistorius al Bundestag, sollecitando l'approvazione del bilancio della Difesa rafforzato.
"Putin vuole provocare noi e i Paesi dell'Alleanza, e cerca di individuare e sfruttare presunte debolizze della Nato. Ma si sbaglia", ha aggiunto il ministro. "L'Alleanza ha reagito in modo chiaro e deciso alle provocazioni russe, mantenendo al tempo stesso la necessaria prudenza, oggi più importante che mai". Il Bundestag ha discusso in prima lettura il bilancio della Difesa, che prevede spese regolari per 82,69 miliardi di euro e ulteriori 25,51 miliardi finanziati attraverso il fondo speciale Bundeswehr. Per il 2025 sono previsti 62,43 miliardi dal bilancio ordinario e 24,06 miliardi dal fondo speciale.
Trump, stoccata all'Onu: "Non mi avete dato una mano"
"Il gobbo non funziona": all'inizio del suo intervento all'Onu, in occasione degli 80 anni di fondazio...La provocazione di Mosca è arrivata a poco meno di 24 ore di distanza dal discorso di Donald Trump all'Onu. "La Cina e l'India sono i principali finanziatori della guerra" attraverso l'acquisto del petrolio russo, ma "anche alcuni europei fanno altrettanto", ha spiegato il presidente americano. Nel caso la Russia non voglia negoziare un accordo di pace, ha proseguito Trump, gli Stati Uniti sono "pronti" a imporre nuove sanzioni e dazi, "ma perché siano efficaci l'Unione europea e tutti voi riuniti qui dovete adottare le stesse misure".
Respinte invece dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: "Sentiamo un'isteria esagerata riguardo ai nostri piloti militari che presumibilmente violano alcune regole e invadono lo spazio aereo di qualcuno. La nostra aviazione militare rispetta tutte le norme e i regolamenti di volo, ne è guidata e li rispetta nel modo più rigoroso".