Libero logo

Gaza, Hamas ai colloqui: "Rilascio dell'ultimo ostaggio nel giorno del ritiro dell'Idf"

di Caterina Spinellimartedì 7 ottobre 2025
Gaza, Hamas ai colloqui: "Rilascio dell'ultimo ostaggio nel giorno del ritiro dell'Idf"

(LaPresse)

2' di lettura

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si dice ottimista. Per lui esiste una "reale possibilità" di un accordo di pace a Gaza, mentre i negoziatori di Hamas e Israele hanno tenuto colloqui indiretti nel secondo anniversario dell'attacco del 7 ottobre. "C'è una reale possibilità che possiamo fare qualcosa", ha detto il capo della Casa Bianca ai giornalisti nello Studio Ovale parlando insieme al Primo Ministro canadese Mark Carney e aggiungendo che anche i negoziatori statunitensi sono coinvolti nei colloqui.

Iniziate Al Cairo, le discussioni si sono concentrate anche sulle liste dei prigionieri palestinesi da rilasciare dalle carceri israeliane in cambio di ostaggi. Secondo l'emittente egiziana Al-Kahera Al-Akhbariya, Hamas chiede il rilascio di Marwan Barghouti, Ahmad Saadat, Hassan Salameh, Abbas a-Sayed e di altri prigionieri condannati all'ergastolo. "Hamas ha confermato la sua disponibilità a consegnare tutti gli ostaggi e i detenuti vivi e morti", riferisce l'emittente.

Gaza, le trattative: Hamas non vuole Tony Blair. E scoppia il caso Parolin

Hamas, nel corso dei colloqui in Egitto, avrebbe "accettato di consegnare le sue armi a un comitato egiziano-palest...

In particolare, il rilascio dell'ultimo ostaggio ancora nelle mani di Hamas deve coincidere con il ritiro definitivo delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza. È questa una delle richieste avanzate durante le trattative a Sharm el-Sheikh, stando a quanto riferito da una fonte di primo piano del movimento islamista palestinese ad al-Jazeera. La fonte di Hamas ha poi sottolineato la richiesta di collegare le fasi del rilascio degli ostaggi israeliani alle fasi del ritiro completo delle Idf, auspicando garanzie internazionali sull'accordo. La fonte ha anche precisato che il secondo giorno di trattative a Sharm si è concentrato proprio sul ritiro di Israele dall'enclave e sulla tempistica del rilascio degli ostaggi.