Libero logo

Brigitte Macron, "quelle brutte str***e": il video dietro le quinte fa tremare l'Eliseo

martedì 9 dicembre 2025
Brigitte Macron, "quelle brutte str***e": il video dietro le quinte fa tremare l'Eliseo

2' di lettura

Le femministe vanno bene solo se attaccano il nemico. In caso contrario, diventano delle "brutte str***e". Con queste parole Brigitte Macron avrebbe apostrofato alcune attiviste durante una serata alle Folies Bergère. Segno che forse a sinistra la situazione, in Italia come in Francia, non è poi tanto diversa. 

La moglie del presidente francese Emmanuel Macron ha voluto esprimere di persona il proprio sostegno ad Ary Abittan, celebre attore ferocemente contestato dalle femministe al grido "violentatore". L'obiettivo delle attiviste è far saltare il suo ultimo spettacolo, anche se Abittan è stato assolto tre volte in tribunale dall'accusa di stupro sollevata contro di lui nel 2021 da una donna. Una sentenza di non luogo a precedere confermata in appello, ma evidentemente non basta. 

Brigitte Macron umiliata in tribunale: "Non sono un uomo, ecco le prove"

L'umiliazione di Brigitte Macron arriverà fino in un'aula di tribunale. Il presidente francese Emmanuel M...

Il clima davanti al celebre teatro di Parigi è teso e la presenza della Prémière Dame dietro le quinte insieme all'attore non è servita a placare gli animi, anzi. Anche perché la più combattiva sembra proprio la 72enne ex signora Trogneux. "Ho paura", si sfoga Abittan posando insieme a lei per una foto-ricordo. Nel video del dietro le quinte, pubblicato dal settimanale Public, la moglie di Macron però lo rassicura subito con parole poco diplomatiche riguardo alle contestatrici: "Se ci sono delle brutte str***e le sbatteremo fuori". Poi, quasi per correggere il tiro: "Soprattutto dei banditi mascherati".

Ovviamente sui social si è scatenato un nuovo putiferio, tanto che l'Eliseo è dovuto intervenire per difendere Brigitte, sottolineando come le sue parole (senza dubbio, poco garbate) non fossero un attacco al femminismo ma "una critica del metodo radicale usato" dalle femministe. Tutto risolto e caso chiuso? Nient'affatto.

"Siamo profondamente scioccate e scandalizzate", ha attaccato una militante del collettivo #NousToutes. "Le parole utilizzate la dicono lunga sulla sua visione delle cose, il messaggio politico è estremamente scioccante". E per Macron piove sul bagnato.

Guarda qui il video di Brigitte Macron su Youtube