Cerca
Logo
Cerca
+

Vaccino, il "ricatto" sul prezzo di Pfizer e Moderna a cui l'Europa ha ceduto: ecco tutte le cifre

  • a
  • a
  • a

Pfizer e Moderna hanno aumentato il prezzo dei loro vaccini negli ultimi contratti di fornitura all’Unione europea. Secondo quanto riporta il Financial Times, Pfizer ha aumentato il prezzo del proprio vaccino di oltre il 25% e Moderna di oltre il 10%. I termini degli accordi, per un totale di oltre 2,1 miliardi di dosi fino al 2023, sono stati rinegoziati. E ciò dopo che i dati degli studi di Fase 3 hanno evidenziato che i vaccini a mRNA delle due case farmaceutiche hanno una maggiore efficacia rispetto ai vaccini più economici sviluppati da Oxford-AstraZeneca e Johnson&Johnson.

 

 

Il nuovo prezzo per il preparato Pfizer è 19.50 euro a dose contro i 15.50 della precedente fornitura. Il prezzo di Moderna è di 25.50 euro a dose contro i 19 della precedente fornitura, ma in questo caso la trattativa è andata a favore dell'acquirente perché a un certo punto il prezzo era salito a 28 euro e 50, spiega il quotidiano inglese. "Le migliori condizioni - pur se con un aumento sostanziale rispetto al passato - sono state accordate a fronte di un ordine più consistente. La Commissione europea martedì 27 luglio ha fatto sapere che entro l'estate riuscirà a raggiungere l'obiettivo di immunizzazione del 70% della popolazione adulta. Reuters riferisce che né Pfizer né Moderna hanno voluto commentare la notizia dell'aumento dei prezzi", rivela Repubblica.

 

 

.

Intanto gli italiani che hanno chiuso il ciclo vaccinale hanno superato quota 32,4 milioni, il 60% della platea da vaccinare costituita da chi ha più di 12 anni, fa sapere la struttura del commissario Figliuolo. "Un primo importante risultato che ci consente di guardare con maggiore fiducia al futuro", commenta il ministro della Salute Speranza. La media è 500mila somministrazioni al giorno, ulteriori dosi di vaccino Pfizer dalla terza settimana di agosto. Si punta all' immunità di comunità entro fine settembre, con il ciclo vaccinale completo per l'80%. 

 

 

 

Dai blog