"Accusata di lesioni aggravate potenzialmente letali e altre condotte criminose in concorso con altri, all'interno di un'organizzazione criminale. Ma col trucchetto del voto segreto, richiesto dai gruppi di sinistra, anche qualcuno che si dice di 'centrodestra' ha votato per salvare la signora Salis dal processo. Vergogna!", scrive sui social Matteo Salvini, leader della Lega e membro dei Patrioti per l'Italia, commentando il voto all'Europarlamento che ha salvato Ilaria Salis per un solo voto.
L'aula in seduta plenaria ha approvato il voto della Commissione Juri che la scorsa settimana aveva già respinto la revoca dell'immunità parlamentare con 306 sì contro 305 no e 17 astenuti. I votanti sono stati 628. "Solo una parola", è la reazione di Roberto Vannacci, europarlamentare leghista che sui social ha pubblicato una foto della Salis con la scritta "vergogna".
"Le calunnie noi non le accettiamo, gli insulti non li accettiamo, non c'è nessuno che tradisce e nessuno che fa giochi strani", è la piccata risposta di Antonio Tajani, ministro degli Esteri e presidente di Forza Italia, interpellato a margine di un convegno alla Camera sul post pubblicato su X da Salvini.
"Ilaria Salis è qui per sfuggire a un processo per violenza politica. Il voto di oggi dimostra che per la sinistra italiana ed europea la violenza politica non va perseguita. E' un voto che legittima la violenza politica. Oggi la sinistra europea e italiana getta la maschera. E' una vergogna", è dello stesso tenore il commento di Nicola Procaccini, europarlamento di Fratelli d'Italia e capogruppo di Ecr.
Ilaria Salis salva per un solo voto: il verdetto dell'Europarlamento
Il Parlamento europeo ha approvato la conferma dell'immunità per l'eurodeputata di Avs, Ilaria Salis, con...Parole davanti alle quali la diretta interessata, semplicemente, festeggia. "Siamo tutti antifasciste!", scrive la Salis su Instagram, con foto in cui alza il pugno chiuso al cielo nell'aula dell'Europarlamento. "Questo voto è una vittoria per la democrazia, lo Stato di diritto e l'antifascismo - prosegue -. Questa decisione dimostra che la resistenza funziona. Dimostra che quando i rappresentanti eletti, gli attivisti e i cittadini difendono insieme i valori democratici, le forze autoritarie possono essere affrontate e sconfitte. La lotta è lungi dall'essere finita. Le minacce rimangono ed è essenziale continuare a lottare. Tutti gli attivisti antifascisti che sono presi di mira per aver sfidato l'autoritarismo e le forze fasciste devono essere difesi. Ribadisco anche la mia richiesta di essere processata in Italia. L'Europa deve continuare a difendere i suoi valori, non solo a parole, ma con i fatti".