Libero logo

Papa: lunedi' prossimo apre il Convegno della diocesi di Roma

domenica 15 giugno 2014
Papa: lunedi' prossimo apre il Convegno della diocesi di Roma

2' di lettura

Città del Vaticano, 9 giu. (Adnkrobnos) - Il Papa, lunedì prossimo, aprirà il convegno della diocesi di Roma. Il varo dell'assise, avverrà nell' Aula Paolo VI alle 19. Prima del discorso del Papa, informa il Vicariato, ci sarà l'omaggio del cardinale vicario Agostino Vallini, poi la preghiera di don Gianpiero Palmieri, parroco di San Frumenzio ai Prati Fiscali. I lavori proseguiranno il giorno successivo al Laterano con tredici laboratori e si concluderanno il 15 settembre con gli orientamenti pastorali presentati da Vallini. Nel dettaglio, tra i temi affrontati si parlerà del senso della cresima oggi, del dialogo con le famiglie, del rapporto con il mondo della scuola e con gli altri ambienti di vita, senza dimenticare l'impegno verso i poveri. La tappa finale del convegno pastorale sarà il 15 settembre prossimo con la presentazione degli orientamenti pastorali da parte del cardinale vicario Agostino Vallini. Cuore dell'evento, informa la nota, "la riflessione sulle tappe dell'Eucaristia e della confermazione nell'iniziazione cristiana, che intende proseguire il cammino avviato negli anni scorsi con l'approfondimento sulla pastorale battesimale e post-battesimale". Il tutto, spiega il cardinale Vallini nella lettera spedita ai parroci della diocesi, "è stato pensato avendo come sfondo l'esortazione apostolica 'Evangelii gaudium' del Santo Padre". Dal canto suo, il vicegerente della diocesi di Roma, l'arcivescovo Filippo Iannone, aggiunge: "Porremo l'attenzione sulla sinergia tra famiglie e comunità nell'accompagnare gli adolescenti e i ragazzi nel loro cammino di educazione cristiana: la comunità sostiene la famiglia, e questa dà il suo apporto fondamentale alla crescita della comunità, che altro non è se non una famiglia di famiglie".