Libero logo

Caldo: in Veneto scattato 'piano 2014', Arpav prevede disagio fisico intenso

domenica 15 giugno 2014
Caldo: in Veneto scattato 'piano 2014', Arpav prevede disagio fisico intenso

1' di lettura

Venezia, 9 giu. (Adnkronos) - Alla luce del bollettino meteo specifico emesso dall'Arpa del Veneto, con previsioni di elevate temperature con disagio fisico intenso e qualità dell'aria scadente per oggi, domani e, con ogni probabilità, anche per mercoledì e giovedì, l'Assessore regionale alla sanità Luca Coletto ha disposto, per la prima volta quest'anno, l'attivazione su tutto il territorio del Protocollo per la Prevenzione delle Patologie da Elevate Temperature approvato dalla Giunta regionale a fine maggio. "Si tratta - ricorda Coletto - di una particolare organizzazione in rete che vede collaborare l'emergenza-urgenza, la rete ospedaliera, quella territoriale, l'Arpav, la Protezione Civile e i Servizi Sociali Regionali e degli Enti Locali per rafforzare l'assistenza e il monitoraggio delle condizioni di salute delle categorie più a rischio di fronte ad un'ondata di caldo come questa, abbinata ad un peggioramento della qualità dell'aria. Si tratta ad esempio, di intervenire con priorità nei casi più gravi, ma anche di assistere, dal punto di vista informativo e di contatto, le persone in condizioni più disagiate, come gli anziani, e in generale le persone malate croniche che vivono sole". Il "Piano Caldo 2014" indica la popolazione a maggior rischio negli anziani; bambini da zero a 4 anni; diabetici; ipertesi; in chi soffre di malattie venose; nelle persone non autosufficienti; in chi ha patologie renali e in chi è sottoposto a trattamenti farmacologici particolarmente pesanti.(segue)