Libero logo

Lecce: esposti di cittadini e associazioni ambientaliste, sequestrato impianto trattamento rifiuti

domenica 15 giugno 2014
Lecce: esposti di cittadini e associazioni ambientaliste, sequestrato impianto trattamento rifiuti

1' di lettura

Lecce, 9 giu. (Adnkronos) - L'impianto di trattamento di rifiuti solidi urbani (o biostabilizzatore), la relativa discarica di servizio e l'impianto di produzione di cdr (combustibile da rifiuti), in localita' Guarini' e 'Le Mate' a Cavallino, in provincia di Lecce, sono stati sequestrati dai carabinieri del Nucleo Operativo ecologico e dalla Polizia provinciale a parziale conclusione delle indagini condotte dalla Procura della Repubblica e nate dagli esposti presentati da cittadini e associazioni ambientaliste. Il provvedimento e' stato emesso dal gip del Tribunale di Lecce Simona Panzera. I primi due impianti sono di proprieta' della ditta 'Ambiente & sviluppo', una societa' consortile, il terzo della ditta 'Progetto Ambiente' della Provincia di Lecce srl. Secondo quanto accertato nei territori dei comuni di Cavallino, San Cesareo e San Donato sono state prodotte emissioni maleodoranti, derivanti dai cicli di produzione e gestione degli impianti che avrebbero provocato irritazioni agli occhi, emicranie, difficolta' respiratorie, nausee, inappetenza e altre problematiche a numerose persone. L'ipotesi di reato e' getto pericoloso di cose. Il sostituto procuratore Antonio Negro ha concesso un termine di 15 giorni per l'esecuzione del decreto di sequestro per consentire l'eventuale adeguamento degli impianti per i quali e' stato nominato anche un consulente tecnico, Barbara Valenzano, dell'Arpa Puglia.