Libero logo

Palermo: associazione familiari chiede istituzione nucleo speciale persone scomparse

domenica 15 giugno 2014
Palermo: associazione familiari chiede istituzione nucleo speciale persone scomparse

1' di lettura

Palermo, 10 giu. - (Adnkronos) - Un nucleo investigativo speciale che si occupi delle persone scomparse "tramite la parziale applicazione dell'articolo 31 dello statuto siciliano". È questa la richiesta dell'associazione dei familiari degli scomparsi Sicilia Anno Uno presentata oggi, in conferenza stampa a Palazzo delle Aquile, a Palermo, dal consigliere comunale e coordinatrice del "Progetto Verita" Federica Aluzzo (Mov 139). "Il comune di Palermo non puo rimanere indifferente di fronte a questo dolore che può colpire tutti noi - ha detto Aluzzo - Ecco perché ci sentiamo in dovere di rispondere alle richieste dei familiari degli scomparsi". Il Comune ha già avviato una petizione sul tema e stampato manifesti da distribuire non solo su Palermo ma su tutta la regione. "Il sindaco Orlando - ha aggiunto Aluzzo - nella sua veste di presidente dell'Anci ha già coinvolto nel progetto i sindaci di tutta l'Isola". Il progetto ha già ottenuto l'attenzione della commissione regionale antimafia, presieduta dall'onorevole Nello Musumeci, che insieme al vicepresidente dell'Ars Antonio Venturino sta già lavorando per dare attuazione all'articolo 31 dello statuto siciliano. "Il nucleo non avrebbe alcun costo per la Regione - spiega Gaetano Aiello, avvocato della vice presidenza dell'Ars - il cui ruolo sarebbe solo di coordinamento tra le forze dell'ordine interessate, senza alcun costo aggiuntivo per la collettività". Il nucleo dovrebbe essere dotato di risorse tecniche di prim'ordine e di figure professionali altamente specializzate. (segue)