Libero logo

Roma: Improta, su mobilita' risposte concrete per vincere sfida culturale (2)

domenica 15 giugno 2014
Roma: Improta, su mobilita' risposte concrete per vincere sfida culturale (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Siamo in una città che è scenario di una lotta per la conquista dello spazio pubblico che provoca oltre 150 morti ogni anno con un tasso di pendolarismo tra l'extra Gra e l'intra Gra - ha aggiunto Improta - che senza una regia culturale, prima che istituzionale, porterà a fenomeni sempre più diffusi di congestione e dunque di perdita di competitività per il nostro territorio e per le attività sociali ed economiche che su di esso insistono". "L'attuale giunta, su queste tematiche, ha cercato da subito di fornire risposte concrete - ha detto - abbiamo proposto alla città un nuovo Pgtu, che mancava dal 1999, quando la popolazione che viveva fuori Gra era del 18%, contro l'attuale 26%, e quando il tasso di pendolarismo era più basso del 50%; stiamo puntando chiaramente sul potenziamento della mobilità pubblica, condivisa e dolce invece che su una mobilità privata, egoistica e aggressiva; abbiamo indicato la strada delle opportunità di crescita sostenibile e di un più efficiente uso delle risorse disponibili, in modo da favorire un incremento dei servizi a infrastrutture esistenti". "L'obiettivo è quello di portare i cittadini a scegliere tra diverse opzioni di trasporto e, conseguentemente, ad adottare comportamenti individuali che determinino un ribilanciamento modale e un ripensamento delle abitudini anche per quanto attiene alla logistica delle merci. Determinante, in questa ottica - ha concluso Improta - è l'aiuto che ci può arrivare dall'innovazione di processo e dall'uso delle tecnologie al servizio dell'infomobilità, della bigliettazione elettronica, delle ztl".