Bari, 10 giu. (Adnkronos) - È stato firmato oggi alla Prefettura di Bari il protocollo d'intesa per l'organizzazione della campagna antincendi boschivi 2014, in attuazione dell'Accordo di Programma Quadro stipulato a Bari il 12 giugno tra la Regione Puglia e il ministero dell'Interno. Hanno sottoscritto l'accordo il prefetto di Bari, Antonio Nunziante, in rappresentanza del ministero dell'Interno (Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile), Luca Limongelli, dirigente del Servizio Protezione Civile della Regione Puglia e Michele Di Grezia, direttore della Direzione Regionale Puglia dei Vigili del Fuoco. L'intesa è finalizzata all'impiego e al potenziamento in ambito regionale del personale e dei mezzi del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per la lotta attiva contro gli incendi boschivi anche in aree turistiche ed altre localita' ad alto rischio di incendio. Le squadre operative saranno costituite da personale permanente e da personale volontario a servizio discontinuo. Sono previste inoltre squadre aggiuntive dal 1 luglio al 31 agosto 2014 di supporto alle forze operative per garantire l'incolumita' pubblica e privata. Il personale dei vigili del fuoco della Puglia parteciperà alle attività formative come docente/istruttore e componente di Commissione d'esame, in favore del personale volontario di Protezione Civile. "La sottoscrizione del protocollo - ha dichiarato il prefetto - rafforza sempre di più la già positiva collaborazione istituzionale fra gli Enti coinvolti nella prevenzione degli incendi boschivi, attraverso una qualificata azione sinergica che tuttavia non può prescindere dalla collaborazione fondamentale dei cittadini chiamati a tenere condotte sempre piu' rispettose del territorio".



