(Adnkronos) - "Tale meccanismo - spiega il ministero - consente sulla base di segni e sintomi eventualmente presenti allo sbarco, l'identificazione immediata di casi anche solo sospetti di patologie infettive trasmissibili, per l'eventuale isolamento e l'avvio agli idonei trattamenti terapeutici. Presso il Ministero è anche operante un tavolo che vede rappresentate tutte le Amministrazioni centrali coinvolte nella gestione sanitaria dell'emergenza, oltre che la Regione Siciliana, rappresentanti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, al fine di assicurare il massimo coordinamento, monitorare le procedure in atto e assumerne altre che si ritenessero necessarie. Inoltre, si sottolinea nella nota, "in collaborazione con la Croce Rossa Italiana è stato realizzato il dislocamento sul territorio siciliano di particolari attrezzature e mezzi idonei all'eventuale trasporto di ammalati affetti da patologie infettive particolarmente severe verso strutture specializzate. Infine, il Ministero ha rafforzato la operatività dei propri uffici periferici territorialmente coinvolti dall' "emergenza sbarchi" e sta approntando ulteriori misure che consentiranno a breve al proprio personale di operare sin dal primo momento di soccorso dei migranti in affiancamento agli operatori sanitari adibiti a compiti di assistenza clinica".



