Libero logo

Palermo: Comune punta a mobilita' sostenibile, consegnati 16 mezzi a metano (2)

domenica 15 giugno 2014
Palermo: Comune punta a mobilita' sostenibile, consegnati 16 mezzi a metano (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Porgo il mio apprezzamento - ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, durante la conferenza stampa per illustrare i dettagli del programma - per l'arrivo dei primi mezzi a metano con fondi del ministero dell'Ambiente. Questa è la conferma della volontà di innovazione, miglioramento dei servizi resi ai cittadini e utilizzo delle risorse extra comunali". "Finalmente, dopo sette anni, - ha aggiunto l'assessore comunale all'Ambiente, Cesare Lapiana - stiamo raccogliendo i frutti di questo progetto del ministero, che il Comune ha voluto giustamente condividere con le sue aziende. Un programma complesso che non riguarda solo l'acquisto di mezzi speciali - ha concluso -, ma che mira soprattutto al miglioramento della qualità dell'aria della nostra città". Più in generale, oltre alla sostituzione di mezzi inquinanti con altri a basse emissioni, mezzi che il Comune provvederà a smistare tra Coime e Ville e Giardini, è prevista anche la realizzazione di una stazione di distribuzione del gas metano per la flotta pubblica nel parcheggio di viale Francia, il potenziamento della stazione di distribuzione del gas metano per la flotta pubblica nel deposito autobus in località Roccazzo, il potenziamento dell'esistente sistema di car sharing, attraverso l'acquisto di veicoli a metano ed elettrici a due e quattro ruote e biciclette di tipo tradizionale, la realizzazione di corsie preferenziali, l'ampliamento del sistema di videocontrollo del traffico all'interno della Ztl e l'acquisto di 18 autobus a gasolio euro 6 a bassissima emissione di inquinanti. Tutti gli interventi verranno realizzati entro la fine del 2015.