Libero logo

Palermo: Comune punta a mobilita' sostenibile, consegnati 16 mezzi a metano

domenica 15 giugno 2014
Palermo: Comune punta a mobilita' sostenibile, consegnati 16 mezzi a metano

1' di lettura

Palermo, 11 giu. - (Adnkronos) - Sedici nuovi mezzi a metano sono stati consegnati oggi al Comune di Palermo. L'arrivo di questi mezzi a bassa emissione inquinante, tra autocarri, compattatori e piattaforme aeree, rappresenta il primo intervento realizzato all'interno di un programma più ampio di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell'aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico, promosso dal ministero dell'Ambiente. Lo scopo è sviluppare la mobilità sostenibile e ridurre l'inquinamento atmosferico, in conformità agli indirizzi del "Piano strategico della mobilità sostenibile" (Psms) e del Piano generale del traffico urbano (Pgtu). Nei prossimi giorni saranno consegnati altri 6 mezzi, mentre è ancora in corso la gara d'appalto per l'acquisto delle ultime 9 auto a metano per il trasporto di persone e mezzi da lavoro. In particolare il programma prevede in totale nove interventi per un importo complessivo di 15.598.894 di euro. Il finanziamento ministeriale è parti a 10.912.212 euro, mentre 2.948.107 euro sono a carico di Amat, 474.600 euro a carico di Amg, 833.895 del Coime e 430.080 dell'assessorato all'Ambiente. (segue)