Libero logo

Prato: trasportava oltre 200 kg di rame rubato, denunciato per ricettazione

domenica 15 giugno 2014
Prato: trasportava oltre 200 kg di rame rubato, denunciato per ricettazione

1' di lettura

Firenze, 11 giu. - (Adnkronos) - I militari della Guardia di Finanza di Prato, nel corso di un servizio notturno di controllo effettuato nel Macrolotto 1, hanno intimato l'alt ad un'autovettura, con targa francese, al cui interno vi erano due persone dal fare sospetto. Nonostante l'avviso dei militari, il veicolo proseguiva velocemente la marcia per poi arrestarsi alcune decine di metri più avanti. A quel punto, i due occupanti dell'autovettura, si sono dati alla fuga. Malgrado il buio, i militari sono riusciti a bloccarne uno e ricondurlo verso l'auto. La vettura, con i sedili posteriori reclinati, era carica di cavi elettrici di rame che pesavano circa 200 kg. L'uomo, di origini slave, dopo essere stato accompagnato presso gli uffici del comando per gli accertamenti di rito, è stato denunciato per ricettazione alla Procura della Repubblica, nonchè segnalato alla Questura in quanto la sua presenza sul territorio dello Stato risultava illegittima. Successive attività investigative hanno consentito di risalire alla provenienza del rame che era stato rubato, qualche giorno prima, dagli impianti di illuminazione comunale e che aveva prodotto gravi interruzioni di energia elettrica a ridosso delle vie Berlinguer, Chemnitz, Lodz e Bruges del Macrolotto 2. Sul mercato parallelo il rame, ormai definito oro rosso, viene ceduto al prezzo di circa 4 euro al kg, pertanto, il rame sequestrato avrebbe fruttato agli autori del furto circa 800 euro.