Libero logo

Umbria: spesi due milioni al giorno in gioco d'azzardo

domenica 15 giugno 2014
Umbria: spesi due milioni al giorno in gioco d'azzardo

1' di lettura

Perugia, 11 giu. (Adnkronos) - L'Assemblea legislativa dell'Umbria ha preso atto, durante i lavori di questa mattina, della relazione per l'anno 2014 della Commissione d'inchiesta "Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata e tossicodipendenze", illustrata in aula dal presidente dell'organismo consiliare, Paolo Brutti, che ne ha sintetizzato i contenuti mettendo in evidenza che due sono i problemi su cui si sono focalizzati i lavori della commissione: la droga,"la dimensione e l'estensione del consumo e dello spaccio di sostanze illecite in Umbria, specie a Perugia, è di una vastità allarmante" e la ludopatia. "Nell'ultimo decennio - ha sottolineato Brutti - il fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope e lo spaccio hanno cambiato radicalmente fisionomia: c'è stata una progressiva dissociazione tra consumo di droghe e tossicodipendenza. L'area del consumo è diventata più vasta rispetto a quella della tossicodipendenza. In alcuni strati della popolazione, fuori dai contesti di emarginazione e fragilità personale, il consumo di stupefacenti è divenuto l'occasione per massimizzare esperienze emotive e sensoriali collegate a occasioni di incontro e di divertimento". Il gioco d'azzardo è la dipendenza degli over 65, ma anche dei giovani. Secondo una ricerca di Auser e Libera, in Umbria un anziano su tre è a rischio dipendenza, la metà gioca regolarmente e comunque la febbre del gioco contagia tutti. Dai dati forniti alla Commissione dalla Guardia di Finanza, le sole giocate elettroniche superano i 2 milioni di euro al giorno. (segue)