Libero logo

Lavoro: vertice 11/07, studenti annunciano manifestazione a Torino

domenica 15 giugno 2014
Lavoro: vertice 11/07, studenti annunciano manifestazione a Torino

2' di lettura

Roma, 11 giu. (Adnkronos) - "Unico appello l'11 luglio, a Torino contro la precarietà, per il lavoro, il reddito e la democrazia!" . Questo lo slogan comparso oggi in diversi atenei d'Italia per annunciare la presenza degli studenti nel capoluogo piemontese, dove, tra un mese esatto i premier e i ministri della gioventù d'Europa si riuniranno per concordare politiche comuni sul lavoro, il welfare, la crescita. "Da oggi - si legge in una nota di Rete della Conoscenza - è online il sito www.ribaltiamoilvertice.it, una piattaforma per diffondere informazioni e approfondimenti verso il summit di Torino che vuole raccogliere tutte le iniziative e i temi che saranno al centro del Semestre Sociale dei movimenti da luglio in poi". "Abbiamo lanciato da mesi percorsi di informazione e mobilitazione verso il summit dell'11 Luglio perchè conosciamo già bene i metodi antidemocratici e le decisioni sbagliate che si riproporranno a Torino; - dichiara Federico del Giudice, portavoce della Rete della Conoscenza - dalle stanze blindatissime in cui si svolgerà il vertice tutti dichiareranno prioritario affrontare il 'dramma' della disoccupazione giovanile ma lo si vorrà fare per l'essima volta senza intaccarne le cause, senza voler rifinanziare il welfare e l'istruzione pubblica, senza voler investire sulla ricerca e sulla riconversione del modello produttivo, senza voler intaccare le forme di lavoro precario e sfruttato che dominano il mercato del lavoro del continente. Gli studenti e i ricercatori senza borsa, le migliaia e migliaia di giovani senza lavoro, senza speranze, senza futuro non hanno bisogno dell'ennesimo summit tra Capi di Stato e saranno a Torino per ribaltare la piramide verticista come modello di democrazia imposto nell'UE, ci saremo per rivendicare politiche redistributive, diritti e democrazia". (segue)