Libero logo

Musica: meeting etichette indipendenti, focus su nuove leggi e piani di sviluppo

domenica 15 giugno 2014
Musica: meeting etichette indipendenti, focus su nuove leggi e piani di sviluppo

2' di lettura

Roma, 12 giu. (Adnkronos) - In occasione della 'Festa internazionale della musica' del 21 giugno, nata a Parigi per promuovere in ogni piazza e strada la pratica di qualsiasi strumento musicale e l'ascolto di ogni tipo di musica, si terrà dal 26 al 28 settembre a Faenza il meeting delle etichette indipendenti (Mei). La presentazione della manifestazione, mercoledì 18 giugno a Roma presso la sala convegni del Senato, sarà aperta alle 10.30 da Carlo Testini, responsabile nazionale delle politiche culturali dell'Arci, insieme a Roberto Pietrangeli degli Amici della Musica, che poi lasceranno la parola a Giordano Sangiorgi, ideatore e organizzatore del meeting. Il Mei, che festeggia i suoi 20 anni, porterà a Faenza tre giorni di incontri sulla nuova musica indipendente ed emergente italiana, con un omaggio quest'anno al cantante recentemente scomparso Roberto Freak Antoni. Il Mei vuole portare a riflettere sulla musica italiana in un momento in cui sembra poco valorizzata. La fotografia del Paese secondo l'Istat, presentata il 28 maggio 2014, certifica ancora una volta una contrazione dei consumi e degli investimenti. La musica, da sempre vivace settore nel panorama culturale italiano, manca di sostegno economica per rispondere alla vasta offerta di progetti. Mentre è in corso di definizione il nuovo contratto di servizio tra RAI e Stato italiano, che sarà adottato nel 2016 e avrà effetti importanti sulla cultura musicale dell'Italia, Cemat, Forum Nazionale per l'Educazione Musicale, I-Jazz, Rete dei Festival, SmartIT, Left e altri promuovono un incontro tra gli operatori del settore e i parlamentari di Camera e Senato per fare il punto sulla legislazione in atto, rafforzare percorsi legislativi e promuovere provvedimenti puntuali, sviluppare nuovi ambiti di intervento. (segue)