Libero logo

Borsa: Europa cauta attende Ws, Milano debole, bene Saipem

domenica 15 giugno 2014
Borsa: Europa cauta attende Ws, Milano debole, bene Saipem

2' di lettura

Milano, 12 giu. (Adnkronos) - Europa in positivo ma poco mossa in mattinata in attesa di Wall Street. Partiti deboli i principali listini del vecchio continente hanno tentato, in mattinata, un recupero sulla scia del dato migliore delle attese sulla produzione industriale nel Vecchio Continente e degli esiti delle aste di titoli di Stato in Italia. Ma il rimbalzo non è durato a lungo. Alle 13.30 le principali piazze europee lasciano alle spalle il dato che vede ad aprile la produzione industriale nell'area euro aumentata dello 0,8% sul mese precedente e dello 0,7% nella Ue a 28 e si muovono con rialzi frazionati con Amsterdam a 415 punti (+0,18%), Bruxelles negativa a 3.172 (-0,17%), Parigi a 4.566 punti (+0,24%), Francoforte a 9.958 (+0,08%), Londra a 6.851 (+0,18%) e Madrid a 11.102 punti (+0,25%). Milano ancora più debole. Alla stessa ora il Ftse Mib segna 22.217 punti (-0,03%) e l'All Share 23.552 (-0,06%) nonostante siano stati collocati con successo 8,5 miliardi di euro di btp a tre, sette e trent'anni. In avvio il differenziale tra Btp decennali e Bund tedeschi, in apertura, è di 140 punti base. Il rendimento è intorno a 2,80%. Nel paniere principale di Piazza Affari tiene, fin dalle prime battute, Saipem, maglia rosa a +1,95%. Bene Bper (+1,64%), Ubi banca (+1,05%). Tra i pochi rialzi di qualche rilievo Eni (+0,89%), Telecom (+0,86%) e Yoox (+0,59%). Lima i realizzi dell'esordio Mps (+0,28%), dopo tre giorni di montagne russe dopo l'aumento di capitale. Giù invece il lusso con Moncler (-1,915), Edf (-1,67%) e salvatore Ferragamo (-1,59%). Vendite anche per Intesa Sp (-1,415) e per alcuni industriali come Autogrill (-1,21%), Prysmian (-0,96%), Buzzi Unicem (-0,89%) e Finmeccanica (-0,54%). Invariata Pirelli, nel giorno dell'assemblea.